I radicchi sono ricchi di antocianine e acidi fenolici, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e quelle intestinali. Contengono il 2% di polifenoli più dei mirtilli e fino al 60% in più rispetto a lattuga e pomodoro. Anche i composti che danno il gusto amaro hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio, oltreché stimolare i succhi gastrici e biliari e favorire il metabolismo. Approfittiamo di questo regalo di Messer Inverno, in questo caso con il Radicchio Rosa dell'Isonzo dell'Azienda Agricola Feresin, garanzia di qualità!
La ricetta di questa meravigliosa insalata è tratta dal libro Pure Delicious di Heather Christo, io ho utilizzato il Radicchio Rosa dell'Isonzo, voi potete scegliere quello che più vi aggrada.
Gli ingredienti necessari per questa insalata sono:
2 spicchi d'aglio,
tritati grossolanamente
1 cucchiaino di miele
6 cucchiai di aceto di
mele (per me Azienda Feresin)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
L'autrice ha utilizzato lo scalogno, che ho sostituito con una cipolla rossa e aggiungeva anche del prosciutto crudo, per renderlo un piatto completo. Io ho preferito ometterlo, visto che volevo una semplice insalata.
Per la vinaigrette mettete nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti e frullate fino a che non siano ridotti in purea.
In una grande ciotola o su un piatto mettere il radicchio, i ravanelli, le fettine di cipolla ed i lamponi.
Condire l'insalata con la vinaigrette, mescolare delicatamente e servire immediatamente.
Pronti in tavola!