Crostatine con amarene e bavarese allo yogurt

Cucinato da Barbara
La ricetta è del Maître à Sucrer Maurizio Santin, una garanzia!


Pâte sucrée Robuchon: 170g farina 00, 70g burro morbido, 60g zucchero semolato, 3 tuorli d'uovo, 1/2 bacca vaniglia. Bavarese allo yogurt: 200g yogurt intero, 100g zucchero semolato, 100ml latte, 2g colla di pesce, 50g panna semimontata, 250g amarene Toschi


Cominciate con il preparare la pâte sucrée Robuchon: in planetaria mettete la metà della farina, il burro a pezzi, i tuorli d'uovo, la vaniglia e lo zucchero (io ho triplicato la dose, perchè ho preferito realizzarne in abbonanza e... congelare l'eccedenza!). Mescolate con la foglia senza inglobare aria, poi aggiungete il resto della farina e finite di mescolare. Togliete dalla planeteria, create un panetto, ricopritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero, almeno per un'ora.


Toglierlo quindi dal frigo, stenderlo allo spessore di 3mm e tagliare otto dischi, da inserire in due volte negli stampini per tortine della Pavonidea, bucherellare e cuocere in forno a 160°C per 20', ricoperte con carta forno e riso o fagioli secchi.

Scolare le amarene dal loro sciroppo e tritarle grossolanamente; preparare la bavarese: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda; mescolate lo yogurt con 50ml di latte, lo zucchero, unite la panna semimontata e riscaldate i rimanenti 50ml di latte, unendo la colla di pesce e facendola sciogliere perfettamente. Lasciate intiepidire ed unite al composto di yogurt.


Mettete nei gusci delle crostatine, ormai fredde, le amarene, poi colate la bavarese allo yogurt e fate rapprendere in frigo per almeno un'ora.

Deliziose!

23 commenti:

  1. Ma questi dolcetti/crostatine sono da urlo!! golosissime.. baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  2. sembrano davvero fantastiche anche se non amo molto le amarene..

    RispondiElimina
  3. Golose e invitanti gnamm
    bravissima buon lunedì
    ^_^

    RispondiElimina
  4. Ecco come utilizzerò le mie amarene quarantine

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo
    http://cervelliamo.blogspot.com/
    Effettuando ricerche in rete, ho notato il tuo blog e volevo chiederti se vuoi collaborare a scrivere articoli anche su cervelliamo (blog sociale e partecipativo) oppure essere pagato su commissione (2 euro a post) per ogni articolo scritto, di cui ti fornirò l'argomento.
    Oltre alla collaborazione, offriamo comunque la possibilità ai bloggers di pubblicizzarsi mediante la sezione Pubblcizzati del blog Cervelliamo.
    Se ti piace l'iniziativa, non perdere questa opportunità, non esitare a contattarmi, sia per email o direttamente su facebook al mio indirizzo personale.
    http://www.facebook.com/cervelliam0
    Ti aspetto
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che gola mi fanno queste crostatine!! Sono una fresca delizia!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Che delizia!!!
    Ottime queste crostatine!!!
    Grazie mille e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  8. CHE BELLI QUESTI DOLCETTI, E DEVONO ESSERE ANCHE BUONISSIMI
    LI PROVERO' DI SICURO...IN UN PROSSIMO FUTURO PERCHE' IN QUESTI GIORNI FA TROPPO CALDO PER ACCENDERE IL FORNO

    RispondiElimina
  9. assolutamente deliziosi questi dolcetti ! buona giornata...

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara, lieta di conoscerti e grazie mille per le bellissime ricette per la mia raccolta sulla feta! A presto buona giornata!

    RispondiElimina
  11. che carine... fa copiare assolutamente.
    A.

    RispondiElimina
  12. Maurizio Santin è una garanzia, ma anche tu non scherzi! Mi sono appena iscritta nei tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA (ti ho letta nel forum di facebook)

    RispondiElimina
  13. io amo le amarene....che bonta'!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Nuova follower ^__^ ciaooo
    se ti va ti aspetto da me :)
    Gloria

    RispondiElimina
  15. credo che siano più che deliziose e sono anche bellissime!!!
    ciao

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...