Pâte sucrée Robuchon: 170g farina 00, 70g burro morbido, 60g zucchero semolato, 3 tuorli d'uovo, 1/2 bacca vaniglia. Bavarese allo yogurt: 200g yogurt intero, 100g zucchero semolato, 100ml latte, 2g colla di pesce, 50g panna semimontata, 250g amarene Toschi
Cominciate con il preparare la pâte sucrée Robuchon: in planetaria mettete la metà della farina, il burro a pezzi, i tuorli d'uovo, la vaniglia e lo zucchero (io ho triplicato la dose, perchè ho preferito realizzarne in abbonanza e... congelare l'eccedenza!). Mescolate con la foglia senza inglobare aria, poi aggiungete il resto della farina e finite di mescolare. Togliete dalla planeteria, create un panetto, ricopritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero, almeno per un'ora.
Toglierlo quindi dal frigo, stenderlo allo spessore di 3mm e tagliare otto dischi, da inserire in due volte negli stampini per tortine della Pavonidea, bucherellare e cuocere in forno a 160°C per 20', ricoperte con carta forno e riso o fagioli secchi.
Scolare le amarene dal loro sciroppo e tritarle grossolanamente; preparare la bavarese: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda; mescolate lo yogurt con 50ml di latte, lo zucchero, unite la panna semimontata e riscaldate i rimanenti 50ml di latte, unendo la colla di pesce e facendola sciogliere perfettamente. Lasciate intiepidire ed unite al composto di yogurt.
Mettete nei gusci delle crostatine, ormai fredde, le amarene, poi colate la bavarese allo yogurt e fate rapprendere in frigo per almeno un'ora.
Deliziose!