La miglior ricetta che abbia mai provato per questo tipo di pane, è quella che Susanna ha pubblicato nel forum Universo Cucina: provatela, avrete il profumo ed il sapore del Trentino Alto Adige in casa!
200 gr. di farina integrale di frumento, 100 gr. di farina tipo 0, 300 gr. di farina di segale, 25g lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino da caffè di trigonella coerulea (detta anche fieno greco), 1 cucchiaio da tavola di semi di finocchio, 1 cucchiaino da dessert di semi di anice, 1 cucchiaio da tavola di semi di cumino, acqua quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani (ne ho usato circa 500g).
Miscelare le farine ed impastarle a lungo con una parte dell'acqua cui è stato precedentemente sciolto il lievito di birra. Unire man mano tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciar lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria per almeno un'ora.
Dopo la prima lievitazione lavorare nuovamente l'impasto e nuovamente farlo riposare per 15 minuti, quindi formare delle pagnottelle piuttosto basse. Con questo impasto si ottengono 2 pagnottelle grandi oppure è possibile preparare dei panini del diametro di circa 10 cm ma sempre piuttosto bassi. Io per dosare l'impasto delle pagnottelle più piccole, da disporre vicine in modo da realizzare le "coppie", ho utilizzato un mestolo.
Disporre il pane su una placca foderata di carta forno, cospargere con poca farina integrale sia la base che la superficie del pane e lasciar lievitare ancora per 30'. Cuocere a 200° per circa 30-40 minuti in forno preriscaldato (sotto allo strato di farina il pane dovrà risultare più che dorato).
Anche questa ricetta partecipa alla raccolta di Betty:
Adoro questo tipo di pane, dal sapore rustico. Bravissima, un bacio e buon week end
RispondiEliminaMi piacciomo molto questi tipi di pane, proverò anche se non so proprio dove trovare il fieno greco. Ciao.
RispondiEliminaSono bastati i semi di finocchio e il cumino per farmi innamorare di questo pane. Segnato tra le cose da sperimentare. Brava e grazie :)
RispondiEliminaMa quante farine molto saporite hai utilizzato! un pane ricco di gusto..da provare!!
RispondiEliminaun bacione
Pensa che per 15 anni sono andata in vacanza in Val Venosta( sono pazza per il trekking..... e le merende in baita!!)e questi pani gemelli sono fra i ricordi più intensi, insieme a burro, cetriolini e speck!!
RispondiEliminaTornando a casa portavo sempre con me una scorta inimmaginabile di pane...non ho mai fatto in tempo a congelarlo.....i miei amici mi hanno sempre aspettata al varco e....addio scorte!!!
Baci..............Fabi
Ma quanto mi piace vedere quanti tipi diversi di pane in base alle farine.. si possono fare! Bravissima!! smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminache buona deve essere!!mi piace tanto,con tutte quelle farina mmm,bravissima!!
RispondiEliminaMolto rustico e con i giusti aromi...questa ricetta te la devo per forza rubare...grazie, un bacio Luciana
RispondiEliminaBuono questo pane..rustico ma squisito..bravissima!Bacioni
RispondiEliminada provare quanto prima!! complimenti!
RispondiEliminagià solo a guardarle sembra di essere in una casetta di montagna... bellissime
RispondiEliminaMi attira tantissimo, questo tipo di pane! Buonissimo, mi sembra di sentirne il profumo...Lo proverò...appena riesco a trovare la farina di segale e il fieno greco!! :)
RispondiEliminabrava,Barbara!!in questi giorni c'è fermento sui blog...s'impasta pane..pane..pane ..pane!!!ma che meraviglia!!!!
RispondiEliminaChe belle le ricette di pane, me la segno subito, bravissima!
RispondiEliminaChe belle queste pagnottelle, chissà che profumino in cucina, sono del parere che la farina di segale conferisca agli impasti di pane quel sapore di vecchio mulino; di buono insomma, complimenti, buon fine settimana.
RispondiEliminaSusy
gustosissimo questo pane, davvero un'ottima ricetta! mi unisco al coro dei complimenti e ti auguro un bel weekend :*
RispondiEliminache belle!!!!!
RispondiEliminaio non le conoscevo..ma devo essere proprio buone!!!!!
bravissima!
ciaoooooo
che buone... almeno sembra
RispondiEliminavolevo farti sapere che hai vinto un blog candy qui http://sweettidings.blogspot.com/2010/03/yozo-craft-sponsor-giveaway-winners.html
caso mai non te ne sei accorta congratulazione ciaooo
Lieta vi sia piaciuta!
RispondiElimina@ Rosa grazie, mi hanno avvisato con una mail!
buonissimo questo pane, l'avevo fatto anch'io qualche post fa, ma io avevo usato la farina di bolzano già pronta miscelata anche con il lievito
RispondiElimina...comodissima, ma ora almeno ho i dettagli nel caso volessi farlo con i vari ingredienti, ciao!
Ciao Barbara, grazie per questa ricettina, che meravigliaaaa!!!!
RispondiEliminabaci baci e buona serata.
che bella ricetta , io amo molto fare il pane con le farine più diverse, e proverò la tua con piacere, sperando venga buono come il tuo! ciao, baci
RispondiEliminaquanto mi piacciono questi pani!
RispondiEliminaPosso immaginare il profumo e il sapore di questo pane, complimenti!!
RispondiEliminaciao, son di nuovo qiù da te per salutarti e dirti che ho un premio per te' passa dal mio blog per ritirarlo, ciaooooooooooo
RispondiEliminaBarbara buongiorno e con un pane così la giornata inizia davvero bene.Complimenti per il blog e grazie per il buon profumo del Trentino,una regione ghe mi ha sempre affascinato!Un abbraccio forte forte!
RispondiEliminaChe buono questo bel pane!
RispondiEliminaBarbara, come sono felice che tu sia passata dal mio blog!
RispondiEliminaComplimenti per le tue ricettine: sono squisite!
Ciaooo e a prestissimo!
Conosco la zona e sono cultore degli eleganti vini bianchi locali. E come è buono questo pane da associare alla sapida gastronomia valligiana
RispondiEliminaanche a sondrio, in val tellina fanno un mane simile...buono!
RispondiEliminaSento il profumo di "segale", buono questo pane, da fare!
RispondiEliminaQuando ho letto il nome originale del fieno greco mi sono detta "ecco una ricetta che non riuscirò mai a fare causa irreperibilità degli ingredienti" invece era il fieno greco che se non erro l'ho visto in erboristeria giusto? Se sbaglio sorry per la gaffes!
RispondiEliminaBrava comunque
Sonia
* Sunflower, hai più che ragione, lo trovi sicuramente anche in erboristeria: il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una pianta che cresce spontanea e da un profumo caratteristico a questo pane, attenzione però a non esagerare!
RispondiEliminaUn pane saporitissimo. Lo farò senz'altro. Il fieno greco si trova anche al "natura si"
RispondiEliminaChe profumo questo pane... mi sembra di sentirlo! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaMai provate... ma devono essere profumatissime!!!
RispondiEliminadevo decidermi anche io a fare il pane, il tuo sembra davvero super!
RispondiEliminaCara Barbara,
RispondiEliminache belle!!!
Non le avevo mai viste!
Ciaooo e a prestissimo!
non avevo mai sentito di questo pane, ogni giorno giorno imparo di piu grazie al mondo blogger. Un bacione
RispondiEliminaSul mio blog c'è un premio per te. Ilaria.
RispondiEliminahttp://sweetilary.blogspot.com/
Ciao Barbara, ho seguito il tuo consiglio ed ho pubblicato anche la ricetta del pane...
RispondiEliminaCiao !
Ciao Barbara, grazie per il tuo passaggio da me... ora ho conosciuto il tuo blog ed è davvero molto interessante, come questo pane rustico che mi piace tantissimo. Tornerò spesso a trovarti, un caro saluto. Deborah
RispondiEliminaHo letto il tuo post ed il riferimento al forum dove Susanna chiede eventualmente il nome ufficiale delle pagnottelle...
RispondiEliminail nome purtroppo non lo ricotdo più ma ricordo invece di everne mangiate spesso durante il mio servizio militare in Alto Adige. Veramente profumate e gustose... da provare!
Belle queste pagnottelle. Io di solito compro in montagna il mix di farine già pronto con la pasta acida incorporata. Sono veramente super pigra. Ti son venute una meraviglia
RispondiEliminaio non posso venire nei blog di cucina,la fame si risveglia!Vedo le cose animarsi ...fette di pane che mi salutano...porzioni di torta che mi chiamano,gomitoli di fili con zucchero a velo a forma di collana.....ingrasso solo a guardare!
RispondiEliminaGrazie per il commento sei sempre gentile!
Baci LU
Buone queste pagnottelle "nordiche"! Solo il fieno greco non saprei dove trovarlo... tuttoil resto in casa mia c'è sempre. Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaA presto
Sabrine
sono assolutamente da provare!
RispondiEliminaChe spettacolo questo pane che profuma di montagne!!! Baci Lauradv
RispondiEliminaSono arrivata qui seguendo la tua apina svolazzante ( troppo carino come avatar).
RispondiEliminaIl tuo blog è troppo buono!!!!!
Un caro saluto
Roberta
per chi mette le mani in pasta per fare il pane io nutro un profondo rispetto...la soddisfazione nello sformare il pane è una cosa indescrivibile ...brava
RispondiEliminadev'essere proprio meraviglioso questo pane! ne sento quasi il profumo!!!
RispondiEliminaCiao :P! C'è una sorpresa per te nel mio blog ;)! Baci!!
RispondiEliminaProfumo del trentino in casa.... che meraviglia!!!!!!
RispondiEliminaBaci e buon w-e
il pane rustico mi piace da impazzire, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDev'essere veramente speciale questo pane aromatizzato, prendo nota e spero di farlo al più presto! :-)
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
con lo speck sono sublimi! Le conosco! Buon we cara, un bacione...
RispondiEliminaa me piace motlissimo questo tipo di pane e mi sono sempre chiesta come si potesse fare in casa....proverò sicuramente!!
RispondiEliminaQuesto pane è quello che preferisco , rustico e di montagna ,buono con formaggi e salumi .
RispondiEliminaNon conoscevo queste pagnottelle, sembrano molto buone! Buon week-end!
RispondiElimina