Le meringhe

Cucinato da Barbara
Dopo aver letto tanti post, articoli e pubblicazioni, ho deciso realizzarle con una ricetta (debitamente riproporzionata) del pasticcere Giovanni Pina. Belle... le mie meringhe!!!






zucchero semolato 158g
zucchero semolato 30g
albume 58g
alcune gocce di succo di limone


Montare l’albume tenuto a temperatura ambiente; quando l'albume "sbianca" aggiungere il primo zucchero semolato in tre volte, aumentando la velocità delle fruste; continuare a montare aggiungere alcune gocce di succo di limone, a finitura (Bressanini suggerisce l'uso di ½ cucchiaino di succo di limone ogni 100g di albume).A fine montatura, aggiungere il secondo zucchero semolato utilizzando una spatola (quindi manualmente), mescolando quel tanto che basta a far amalgamare la massa: non deve sciogliersi, in conseguenza di una lavorazione prolungata.



Formare grandi gocce con un sacchetto da pasticceria con bocchetta liscia o spizzata del diametro di 8 millimetri (oppure 12mm, per quelle delle foto) e cuocerle per circa 2h a 90°-95°C, su di una placca coperta da carta forno. Nel caso in cui si desiderino delle meringhe “perlate” si ometterà la 2° parte di zucchero semolato e le meringhe, una volta formate, andranno spolverizzate con zucchero a velo, lasciate riposare 10 minuti, spolverate di nuovo e cotte come sopra.

23 commenti:

  1. Chi ti ferma più a te!!!
    C'è un premio per te sul mio blog, vieni a prenderlo!

    :)))

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue meringhe. Le mie, fatte due volte, sono molto più caserecce

    RispondiElimina
  3. JM.. grazie.. sono passata a ritirarlo!!

    Rossella, grazie. Prova per la terza volta, magari aumentando la dose dello zucchero: è l'ingrediente che serve a... tenerle in forma!

    RispondiElimina
  4. Ciel, j'en croquerais bien une de tes belles meringues!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, Barbara. Non amo le meringhe ma le tue sono belle davvero.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia queste meringhe! Io le adoro.
    Complimenti Barbara, sono perfette, bellissime.

    RispondiElimina
  7. Mercotte, Giovanna, Marilena.. grazie! Je rougis jusqu'aux oreilles... :-)

    RispondiElimina
  8. le tue meringhe m'isirano molto...ne ho viste tante , ma queste sono belle davvero...le proverò presto sperando che somiglino un pò alle tue!!ciauuuu!!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto le meringhe ma ci voglio provare magari le mangiano altri troppo zucchero per me ciaoo cara e buona giornata

    RispondiElimina
  10. o che belle meringhe! E grazie per essere diventata la mia inseritrice di link :) un abbraccio e a dopo, come sempre!

    RispondiElimina
  11. Tra te e Tiziana oggi è una vera e propria istigazione a delinquere.
    Le tue meringhe sono perfettissime, si può dire? Belle, belle, belle!
    Segno! Grazie mille!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ti sono venute benissimo, brava!!!
    baci

    RispondiElimina
  13. le tue sono venute bellissime, molto meglio delle mie! proverò la tua ricetta la prossima volta!

    RispondiElimina
  14. ecco questa è una cosa che nn sono mai riuscita a fare e tu sei stata nn brava ma superbrava!!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. ohh Barbara ma che meringhe hai realizzato?! sono perfette! giuro.. tra le meringhe più belle che abbia mia visto in giro... sembrano ciuffi di panna... bravissima:*** ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Io ho provato giusto ieri a fare la meringa ma devo aver sbagliato qualcosa..ho pesato 70 gr di albumi e il doppio di zucchero (70 gr zucchero a velo e 70 gr zucchero bianco normale), ho aggiunto anche qualche goccia di limone...niente! Ho provato sia nella planetaria che a mano ma dopo 20 minuti non ci pensava proprio a montare..cosa posso aver sbagliato??

    RispondiElimina
  17. Ho provato giusto ieri a fare la meringa ma non mi è venuta, ho usato 70 gr di albumi e il doppio di zucchero (70gr a velo e 70 gr bianco normale), ho aggiunto anche qualche goccia di succo di limone..ho iniziato a lavorare con la planetaria e anche con il frullino a mano ma dopo 20 minuti continuava a non montare..cosa ho sbagliato??

    RispondiElimina
  18. Ciao Consuelo! L'albume dovrebbe montare indipendentemente dalla quantità di zucchero utilizzato: a me è stato consigliato di utilizzare albumi "non freschissimi" ossia di uova che avevano qualche giorno e assolutamente a temperatura ambiente, cioè non freddi di frigorifero.

    RispondiElimina
  19. Mi convince molto questa ricette e dritta dello zucchero da amalgamare non la conoscevo..GRAZIE!

    RispondiElimina
  20. Ma guarda.....c'è molto più zucchero di quello che uso io normalmente, proverò la tua ricetta perchè sono bellissime!!
    ......e io sono una patita delle meringhe!

    RispondiElimina
  21. Un merengue delicioso, que rico!!
    Un beso

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...