Cavolo rosso brasato

Cucinato da Barbara
Per la mia ricetta di oggi un grazie davvero speciale all'Azienda Agricola Feresin che nella sua cassetta settimanale mi ha recapitato a casa tutti gli ingredienti necessari alla sua preparazione! Non avevo mai cucinato il cavolo rosso e non avrei avuto l'occasione di gustare altrimenti un piatto super semplice che richiede pochissimo sforzo e può fungere da contorno a una varietà di pasti. Perfetto con piatti saporiti come carne arrostita con il suo sapore leggero e piccante aiuta a alleggerire la sensazione a volte pesante dei pasti autunnali e invernali.

Inoltre il colore!!! Davvero entusiasmante! Se vuoi migliorare ancora di più il colore e ti capita di aprire una bottiglia di vino rosso in accompagnamento alla tua cena, prova ad aggiungere una spruzzata di vino in alternativa all'aceto di mele durante la cottura. 👌


Per realizzare il cavolo rosso brasato ho utilizzato:
1 testa di cavolo rosso (circa 800g)
1 grossa cipolla rossa
1 mela golden delicious
20g di burro
3 cucchiaini di zucchero
4 cucchiai di aceto di mele
1/ bicchiere d'acqua
sale e pepe

Ho cominciato con il tagliare finemente il cavolo rosso, lavarlo accuratamente e scolarlo.
Ho quindi fatto sciogliere in un largo tegame il burro, ho aggiunto la cipolla affettata sottilmente e la mela, senza sbucciarla, tagliata dapprima a metà, detorsolata e poi anch'essa tagliata sottilmente ed ho fatto cuocere 6-8'. Ho aggiunto il cavolo, condito con sale e pepe, aggiunto lo zucchero, l'aceto e l'acqua. Ho mescolato accuratamente, coperto e fatto cuocere per circa 25'.
Pronti in tavola!



4 commenti:

  1. Non ho mai capito come cucinarlo ed ora mi segno questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Che buono, non avevo mai sentito della mela! Lo provo sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. Che bontà che dev'essere, Barbara! Ultimamente col cavolo rosso ho reparato un'ottima velluatata, anch' essa buonissima! proverò senza dubbio anche in padella!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...