Uova in camicia con asparagi or Asparagus with poached eggs

Cucinato da Barbara
Un piatto pronto in un lampo, gli asparagi con le uova in camicia sono un secondo piatto leggero e decisamente primaverile, che aspettate a realizzarli anche voi?
A dish ready in a flash, asparagus with poached eggs are a light main course and definitely spring, have them too!


Per preparare gli asparagi con uova in camicia per quattro persone vi occorreranno:
500g di asparagi
4 uova
olio extravergine
sale e pepe fresco di mulinello

Cominciate con il pulire con il pelapatate, il gambo degli asparagi già lavati.
Metteteli poi a cuocere in una asparagiera, lasciando che le punte siano fuori dall'acqua (per consentirne una cottura a vapore), in acqua salata per dieci minuti.
Nel frattempo preparare le uova in camicia: sgusciate le uova una per volta in una tazza. Mettete a bollore dell'acqua salata, acidulata con poco aceto di vino bianco. Quando raggiungerà il bollore, abbassate la fiamma al minimo e con un cucchiaio di legno create un turbinio centrale, nel quale inserirete, una alla volta, le uova. Fate cuocere per circa tre minuti e scolatele su un foglio di carta cucina, per far perdere l'umidità in eccesso.
Servite le uova sopra agli asparagi, completando il piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e una spolverata di pepe.

4 commenti:

  1. Amo questo piatto... da piccolina me lo facevo sempre fare...
    Complimenti cara, spettacolare!

    RispondiElimina
  2. sempre ottimi gli asparagi con le uova in camicia, bellissima foto complimenti

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...