Torta lamponi e cioccolato

Cucinato da Barbara
Altra deliziosa realizzazione dello chef  Maurizio Santin, l'adoro!


Ho utilizzato la sua ricetta per la pasta frolla per tarte e tartellette, i cui ingredienti base sono: 1kg di farina 00, 800g di burro, 400g di zucchero a velo, 8 rossi d’uovo, 1 pizzico di sale.

Ho utilizzato un terzo di questa preparazione, il resto è nel congelatore per altre gustose ricette!
Occorre impastare lentamente nel robot lo zucchero, il burro, le uova e metà farina precedentemente setacciata. Quando l’impasto comincia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina. Lasciar riposare in frigo alcune ore prima di utilizzare.
Ho steso la pasta frolla nella tortiera e l'ho cotta in bianco dopo averla bucherellata.

Ho preparato il ripieno portando a bollore 200g di panna fresca e l'ho versata su 200g di cioccolato fondente al 52% triturato. Ho mescolato, facendo attenzione a non incorporare aria ed ho aggiunto un uovo intero, precedentem mescolato a due cucchiai di Rum. Ho passato il tutto al setaccio, l'ho lasciato un po' intiepidire; ho spennellato il fondo di frolla con un paio di cucchiai di marmellata di lamponi, poi ho versato l'impasto al cioccolato, infornando a 110-120°C fino ad ottenere al densità di un budino (a me sono serviti 25' in forno a 110° non ventilato).

L'ho lasciata raffreddare e poi ho decorato con lamponi.

28 commenti:

  1. mi sembra una goduria senza limite!!! baci

    RispondiElimina
  2. da svenimento!!! ho la salivazione a mille...ne voglio una fettaaaaa!!! ;)

    RispondiElimina
  3. se non fossi a dieta la mangerei...tutta! é bellissima!Buona giornata....

    RispondiElimina
  4. che voglia di mangiarla...davvero buona:)complimenti!

    RispondiElimina
  5. E' perfetta Barbara la mangerei proprio volentieri, ciao

    RispondiElimina
  6. O come sembra buona.. gnamm gnamm.. smack :-)

    RispondiElimina
  7. Che bella questa crostata...ma sopratutto che buona! Adoro l'abbinamento dei lamponi al cioccolato nero...credo che insieme ci stiano una meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Che diavolessa tentatrice che sei con questa torta...da leccare il piatto!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  9. Spendida e golosa!!! :))

    P.S. Non ti trovo più tra i miei lettori fissi, cosa sarà successo?

    Baci

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia...bravissima la farò al più presto...
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara ma che bel blog pieno di ricette invitanti!Noi siamo Nani e Lolly e da oggi ti seguiamo anche noi!Vieni a trovarci,ci farebbe piacere!

    RispondiElimina
  12. Ciao!Certo che va bene!complimenti per la ricetta,veramente invitante!Aspetto altri deliziosi dolcetti!!!

    RispondiElimina
  13. bellissima ricetta, mi fa venire in mente una simile che ho visto da un'altra parte... brava!

    RispondiElimina
  14. E' una favola,è quasi un peccato mangiarla!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Barbara!! Che torta...!!! I lamponi li adoro letteralmente e l'abbinamento con la cioccolata è super!! Brava!! Mi ispirano però anche i polpi qui sotto... ^__*
    Franci

    RispondiElimina
  16. Che bell'abbinamento, molto golosa ed invitante!!!

    RispondiElimina
  17. Una golosità assoluta questa crostata! Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Torte così sono il motivo per cui.... NON RIESCO MAI A STARE A DIETA!!!!!

    RispondiElimina
  19. lamponi e cioccolato un binomio con cui non si sbaglia
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. che bella questa piscina di cioccolato con i salvagenti di lamponi!!!
    i lamponi sono il mio frutto preferito: rosso, saporito, e spiritoso e senza cioccolato non si può vivere!!

    RispondiElimina
  21. Questa me la segno!
    Mio fratello adora il connubio lamponi-cioccolato!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  22. che meraviglia, segno la ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...