Polentina alle susine

Cucinato da Barbara
Questo tipico dolce triestino, la cui ricetta è tratta dal libro Ricette triestine istriane e dalmate di Iolanda de Vonderweid, non ha niente a che fare con la polenta, nè con la farina di mais, non chiedetemi però l'origine del nome e fidatevi, è davvero squisito!


150g burro, 150g zucchero a velo, 200g farina 00, 4 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, susine denocciolate (oppure albicocche o ciliegie).
Sbattere molto bene il burro con lo zucchero e un pizzico di sale; continuando a mescolare aggiungere ad uno ad uno i tuorli e quindi, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito, alternandola a cucchiaiate di chiare montate a neve; versare in una tortiera imburrata e infarinata (la mia era quella per plum cake), cospargere con la frutta denocciolata e cuocere a 180°C per circa 40’.
Servire capovolto, volendo guarnito con glassa al limone o con una spolverata di zucchero a velo.

24 commenti:

  1. Ma quanto mi attira questo dolce dal nome particolare e dal gusto decisamente invitante!!Bacioni,Immma
    P.S.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  2. www.prezzemolino.com partecipa al contest per vincere una caraffa filtrante

    RispondiElimina
  3. Difatti mi credevo un docle fatto con farina per polenta ahaha. Ottimo invece.. baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio ottimo. Adatto ai bimbi specialmente...

    RispondiElimina
  5. ciao!
    effettivamente il nome è fuorviante, ma l'aspetto è davvero goloso!

    RispondiElimina
  6. Conosco molto bene la polentina dolce, si fa anche dalle mie parti, mai provata con la frutta. Quindi.. dovrò rimediare! sembra davvero deliziosa cara Barbara!

    RispondiElimina
  7. ottimo questo dolce
    ricetta segnata
    da provareeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  8. Dolce dal nome decisamente anamalo.. :D ma che ce importa!! Sembra ottimo e quindi non mi resta che provarlo!!!
    Una bacione Arianna

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta, e poi mi piace anche la provenienza :-*
    A.

    RispondiElimina
  10. Pensavo fosse l'amor polenta, invece niente tracce di farina di mais eheheheh, forse si chiama così per il colore bello giallino?
    Comunque sia sembra buonissima! :)))))

    RispondiElimina
  11. Ottima e gustosa questa idea....e poi i dolci con la frutta sono sempre i migliori!!!!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  12. se dici che è buono mi fido di te.
    Ha un aspetto invitante.
    Brava

    RispondiElimina
  13. polentina e senza mais! stranezze delle ricette regionali: però sembra ottima, come dici tu!

    RispondiElimina
  14. Ciao Barbara!! Ho scoperto il tuo blog grazie alla fantastica torta con cioccolato e lamponi, abbinamento che adoro.. e ora non ti mollo più :-)
    passa a trovarmi se ti va!!
    Buona giornata.. Sarah

    RispondiElimina
  15. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaa! Sai, io sono molto legata a queste tipiche ricette della tua zona, infatti ho conservato religiosamente le ricette della mia bis nonna, nonna e mamma, originarie dei luoghi da te descritti. Tra queste c'è quella della "Polentina di nonna Finy" che era uno dei miei dolci preferiti da piccola. Complimenti, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  16. te la copio di sicuro, è un dolce che mi piace tantissimo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  17. qui a trieste l'ho mangiata di mele la polentina, ma anche di susine dev'essere strepitosa!!

    RispondiElimina
  18. ciao! appena iscritta!!!!
    l'aspetto sembra meraviglioso....e non la conoscevo....ma dato che mi piace sempre provare cose nuove...oggi mi cimento...e poi ti faccio sapere!!!!!
    ti seguo :-)

    RispondiElimina
  19. Scusami per il ritardo Barbara, sono stata assente dal blog. Alla fine ho inserito le ultime ricette pervenute ed anche le tue... seppure mi hai cancellato il banner :) ma è colpa mia e del mio ritardo. Per cui per me sei in gara, sempre che ti faccia piacere

    Scusa ancora,
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. Pensavo fosse realizzato con farina di mais. Deve essere proprio delizioso

    RispondiElimina
  21. Una ricetta che non conoscevo, la proverò

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...