Le tortine di mele senza burro di Zia Pupa

Cucinato da Barbara
Zia Pupa è una splendida ...enne che alla linea ci tiene non poco; quando però ha voglia di togliersi la voglia di qualcosa di dolce.... prepara queste splendide tortine!


Le tortine di mele di Zia Pupa
1 uovo, 1 tuorlo, 100g zucchero, 150g farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100ml di latte, 1 kg di mele, cannella in polvere. N.d.r. Non ho dimenticato di aggiungere il burro o altri grassi... ve l'ho detto che Zia Pupa ci tiene alla linea!!
Sbucciare ed affettare le mele piuttosto sottilmente. Cospargerle con due cucchiai di zucchero (presi dai 100g) e con cannella a piacere. Mescolare il resto degli ingredienti, aggiungere le mele e porle in una teglia ricoperta da carta forno. Cuocerle a 190° per 20'. Lasciar raffreddare prima di togliere dalla teglia e servire. Se, come me, preferite utilizzare gli stampini in silicone, tagliate le mele a pezzetti più piccoli e abbassate la temperatura del forno a 160°.

25 commenti:

  1. ma devono essere proprio buone queste tortine!!! Grazie Barbarella!

    RispondiElimina
  2. anche senza grassi (e meno male!) a me sembrano di una bontà infinita! ringrazia zia pupa da parte mia

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara...tua follower n.475!!!! Belle le tortine...ma ti scrivo soprattutto per dare un bacio a Tico Tico!!! Ciao

    RispondiElimina
  4. Bene, le mele sono la mia passione nei dolci. Prendo nota anche di questa ricetta.

    RispondiElimina
  5. Buonissime di sicuro, e pure light, se vogliamo!
    Grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  6. Da rifare! Ciao Barbara...è tanto che non passavo a 'rifarmi' gli occhi da te!!! Buona serata Annavita

    RispondiElimina
  7. Buone... e se ci facessi una torta?..
    Ciao
    Graziana

    RispondiElimina
  8. Beh, allora visto che zia Pupa riesce a mantenersi in forma con queste tortine, mi sa che le devo provare anche io ... chissà che non riesca a raggiungere la sua linea ;-) Grazie
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Chi non ama i dolci con le mele? tanto più se sono tortine sfiziose come quelle della zia Pupa. :)
    Che buone e che belle!
    Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta 'Madeleines mon amour'

    RispondiElimina
  10. Belle! Anche la mia mamma faceva una torta di mele senza grassi presa da una rivista. Era ottima.
    Mi piace l'idea delle piccole torte sugli stampini.
    Grazie per essere passata da me
    mt

    RispondiElimina
  11. Mmmmmh che delizia!
    Davvero ottime queste tortine light!
    Un bacio a te e al micio!
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. Barbara devono essere buone queste tue tortine, baci

    RispondiElimina
  13. ciao Barbara!!bentrovata...faremmo bene a seguire gli insegnamenti di zia Pupa così anche noi (forse)saremo delle splendide ....enni ^_^ bacibaci

    RispondiElimina
  14. che buone... grazie zia pupa!!!

    RispondiElimina
  15. Che belline queste tortine di mela!!! :)

    RispondiElimina
  16. Ho un regalino per te!!Se ti va, passa a trovarmi!!un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  17. Sono contenta di avere scoperto il tuo blog!!!
    Sono proprio perfette queste tortine: con le mele e light!!!
    Complimenti a te e alla zia!!!!
    A presto
    Buon week end

    RispondiElimina
  18. Veramente interessante questa ricetta! Mi strapiace proprio! Brava zia Pupa!!!

    RispondiElimina
  19. Io le facevo quasi uguali ma con il burro, prendo nota di questa bella versione light grazie a te e complimenti alla zia pupa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. devono essere deliziose, eppoi dove c'è cannella io mi ci tuffo

    RispondiElimina
  21. In tempo di diete questa ricetta fa comodo .

    RispondiElimina
  22. E brava alla zia pupa e a te che le hai fatte alla perfezione hanno un aspetto decisamente invitante. Complimenti.

    RispondiElimina
  23. Devono essere buone e anche light, ottime dopo i bagordi delle recenti festività!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...