Crema di castagne

Cucinato da Barbara
Una crema dolce, ma non troppo, da spalmare sul pane o da mangiare semplicemente, così com'è!



Occorrono 1 kg di castagne, che andranno lessate senza buccia ed a cui va in seguito tolta la pellicina; poi vanno passate al passaverdura o al mixer.
Andranno poi aggiunti 250-300g di zucchero sciolto in poca acqua, 1 tazzina di caffè, 50g di cacao amaro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e del liquore Strega.
Una volta che il tutto è ben amalgamato, mettere nei vasetti, chiudere per bene e sterilizzare per 1h.
Buonissima spalmata sul pane, ricetta regalatami da Antonia, la mamma di mio marito, l'adopero anche (diluita con un po' di latte) per farcire le crostate invernali.

Questa ricetta partecipa alla raccolta del blog La Cucina di Paola Brunetti:




E alla raccolta di Ramona per il suo blogcompleanno:

35 commenti:

  1. slurppp...una sorta di "nutella" di castagne!
    Buonissima...un pò calorica, ma...chissenefrega, eheheheheh!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. questa ce la segnamo....adoriamo le castagne ed uan crema di castagne non possimo proprio evitarla!
    baci

    RispondiElimina
  3. barbara ma che bella questa crema!!!!!!!!!!!!!!!! la faro' la prossima settimana, domenica devo andare a raccogliere le castagne!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le castagne... è immagino questa cremina.... mmmm!
    Bell'idea

    RispondiElimina
  5. Questa è buonissima io l'ho fatta e non sono arrivata a metterla nei barattoli...assaggia assaggia si è finita tutta!
    Scambio di link??che ne pensi??

    RispondiElimina
  6. @ Simo, si decisamente ipercalorica! Buona settimana anche a te!
    @ Manu, Gràgrà, fatemi sapere!
    @ Maya grazie, ma il merito è decisamente della mamma del maritozzo!
    @ Zagara ben volentieri ma... :-( non sono stata capace di trovare la ricetta nel tuo blog... pardon!

    RispondiElimina
  7. Aspetto sempre con ansia che arrivino le castagne. Questa me la copio!

    RispondiElimina
  8. Cara Barbara, grazie per avermi fatto visita. Contraccambio molto volentieri. E' vero che con un dolce la settimana inizia meglio...per questo ho deciso che il lunedì è il giorno dedicato ai dolci. La tua crema di castagne mi sembra golosissima...mi fai venire voglia di andare a raccoglierne un po'. A presto.

    RispondiElimina
  9. la amo...è trrrroppo buona!!!!! è la mia crema preferita, dopo la nutella ovviamente!

    un bacionissimo!

    RispondiElimina
  10. ciao Barbara, grazie per essere passata a trovarmi! complimenti per questa ricetta, io adoro le castagne, ieri le ho mangiate per la prima volta quest'anno! proverò questa crema sicuramente, mi sembra ottima! complimenti!
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. Concordo, la crema di castagne è deliziosa! Ma che pazienza sbucciarle

    RispondiElimina
  12. Favolosa!!! Da leccarsi i baffi!!! Bravissima, come sempre!
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. @ Giovanna le adoro anch'io; quest'anno poi ho una lista di preparazioni da fare... tra le altre le tue castagne glassate, anche se vorrei provarle in accostamento non a filetto di maiale... ma non so ancora a cosa!!!
    @ Lisa, Nina, Sara... la mamma del maritozzo la chiama "Nutella di castagne"... ci sarà un perchè ;-) !!
    @ Micaela... sappimi dire!
    @ Onde.. spero sempre che esca fuori uno di quegli aggeggini infernali... sbuccia castagne... ma ancora nisba!!
    @ Camomilla, grazie di essere passata e buona settimana a te!

    RispondiElimina
  14. mmmmhhh, deve essere una delizia... anche se, ecco, io non ho pazienza per fare queste cose così buone!
    Buona settimana barbara.
    bab

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa tua versione, anche io l'anno scorso avevo provato a realizzare una mousse partendo dalla crema di castagne, con sciroppo di acqua e zucchero, ma senza caffè e cacao! Proverò questa:) Elga

    RispondiElimina
  16. questa crema è fantastica!!!!
    me ne farei una barattolo intero a cucchiaiate!!!!! slurp!!!
    bravissima!!!!!
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  17. cara barbara, mi fai venire voglia, per libera associazione, di una crema di catagne e funghi porcini...

    RispondiElimina
  18. complimenti per linfinita pazienza a sbucciare tutte quelle castagne...e per la bontà!

    RispondiElimina
  19. @ Bab, è vero, ci vuole un po' di pazienza, ma poi si viene... ricompensati ;-)
    @ Twinky, Dario, Lo... grassie!
    @ Elga, il bello di questa preparazione è che si conserva... a lungo!
    @ Artemisia... tu preparala, io poi te la scopiazzo... !!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Barbara! Questa crema dev'essere ottima anche come ripieno in un cioccolatino....
    Ne prendo nota,anche perchè ho scoperto che alla metro vendono le castagne sbucciate sottovuoto ;o)

    RispondiElimina
  21. il nome del tuo blog è divertentissimo, ottima scelta

    RispondiElimina
  22. Buonissima la crema di castagne....soprattutto mescolata con del cioccolato fondente a scagliette....non ti dico! baci

    RispondiElimina
  23. @ Antonella.. già sbucciate?? Che meraviglia...
    @ Sara, Michela.. grazie!
    @ Roxy vergognati.. a suggerirmi accostamenti goduriosamente invitanti!!!! ;-)

    RispondiElimina
  24. Perfetta per far fuori tutte le castagne bollite che ha fatto ieri mio papà... se trovo il tempo la preparo, grazie!

    RispondiElimina
  25. Eeehh, credo proprio di si! Io ci affonderei le dita come fanno i bambini!!!
    baci.
    bab

    RispondiElimina
  26. Sembra quasi nutella, ma molto meglio!!! mi paice l'idea di usarla per crostate!!!

    RispondiElimina
  27. cara barbara, credo affronterò il supplizio di sbucciare un chilo di castagne, pur di gustare questa splendida crema. Complimenti a tua suocera e grazie per aver condiviso la ricetta.
    a presto
    eugenia

    RispondiElimina
  28. Complimenti per la ricetta...troppo invitante!
    Comunque se ti va, pio partecipare alla mia raccolta di ricette sulle castagne!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/10/festeggiamo-il-mio-1-bloganno_08.html

    RispondiElimina
  29. Barbara, ricordavo benissimo questa crema ma non che fosse tua!!! Ora lo so. La farò di certo ;)

    RispondiElimina
  30. Me lo immagino su una bella fetta di pane integrale leggermente abbrustolito....il paradiso in terra ^_^

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  31. *_* io adoro la crema di castagne! Bene... devo ricrearla anch'io!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...