Rana pescatrice al forno con cipolle

Cucinato da Barbara
La cucina italiana è un mensile che compro da quando ho memoria: ogni ricetta pubblicata è di sicura riuscita, perché viene preparata assaggiata e fotografata nelle cucine della redazione, prima di essere pubblicata. Così da quando la ricetta della Rana pescatrice con cipolla e pomodori secchi è stata pubblicata sul numero di novembre 2015, l'ho fatta svariate volte, sempre con ottimi risultati!


Per realizzarla vi occorreranno:
600g di polpa di rana pescatrice
400g di cipolle rosse di media grandezza
50g di pomodori secchi
50g pomodorini confit (una mia aggiunta per una nota di colore e gusto)
basilico
vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Prima cosa da fare è ammollare i pomodori secchi in acqua tiepida, poi sgocciolateli e tagliateli a listarelle.
Provvedete poi a sbucciare ed affettare le cipolle, tagliandole in ottavi.
Versate un filo d'olio in una pirofila e distribuite sul fondo i pomodori secchi, le cipolle, sale e pepe ed alcune foglie di basilico.
Coprite con la pirofila con un foglio d'alluminio e cuocete in forno a 200°C per 20-25' (dipende dalla grandezza delle cipolle).
Nel frattempo spellate la rana pescatrice, eliminate l'osso centrale e tagliatela in grossi dadi.
Riprendete la pirofila e distribuite la rana pescatrice sopra le verdure, bagnate con 1 bicchiere di vino bianco, unite un velo d'olio, salate il pesce e continuate a cuocere per 15-18', scoperto.
Sfornate e servite aggiungendo foglie di basilico fresco spezzettate e qualche pomodorino confit o semi secco sott'olio.

8 commenti:

  1. Una foto splendida e una perfetta combinazione di sapori . Segno la ricetta e la provo presto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ma complimenti per la riuscita del piatto, è molto bello e all'aspetto sembra davvero saporito. Io sono meno costante di te e ho acquistato solo qualche numero del mensile, conseguenza non ho mai idee chiare in cucina, devo proprio rimediare

    RispondiElimina
  3. non avevo mai provato la rana pescatrice al forno, mi incuriosisce molto la tua ricetta, e voglio proprio provare a prepararla

    RispondiElimina
  4. un piatto che non ho mai provato, mi incuriosisce molto l'ingrediente principale, complimenti per questa ricetta!

    RispondiElimina
  5. buona! la rana pescatrice mi piace molto. ho preso appunti, gli ingredienti mi piacciono tutti e poi sembra molto semplice da cucinare, ce la posso fare!

    RispondiElimina
  6. una foto che buca lo schermo e invita sicuramente all'assaggio! adoro la rana pescatrice ma questa ricetta è per me una novità assoluta che voglio provare quanto prima

    RispondiElimina
  7. Veramente una bella ricetta, questa me la segno così la preparo per mio marito che ama tanto questo pesce.

    RispondiElimina
  8. Un ottimo modo per gustare la rana pescatrice un pesce molto buono

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...