Biscotti all'amarena

Cucinato da Barbara
Un delizioso impasto all'olio con uno scrigno dolce all'interno: i perfetti biscotti per la colazione!


La ricetta di questi buonissimi biscotti è di Anna Ferna, nel suo blog Anna Ferna Mordi e Fuggi trovate il dettaglio della preparazione con tutte le sue preziose spiegazioni. 

Seguendo la sua ricetta, ho utilizzato:

200g farina 0  
50g farina di riso  
50g di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele
100g di zucchero superfine
90g di uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata  
latte e zucchero per decorare

E' un impasto davvero veloce e semplice da realizzare: si fa la fontana mescolando farine setacciate, zucchero, sale e lievito ed al centro si mettono le uova leggermente sbattute con l'olio ed il miele. Si lavora fino a formare una massa liscia e, una volta avvolta in pellicola, si mette in forno per un'ora. Anche se l'impasto non contiene burro, come dice Anna, il riposo in frigo darà un risultato migliore.

Trascorso il tempo, tagliare il panetto a metà e stenderlo fino a formare due rettangoli che andranno cosparsi di marmellata e arrotolati per il lato lungo, piegando i due lati verso il centro, sovrapponendoli. Spennellare quindi i due panetti con il latte, cospargere se gradite con altro zucchero ed infornare a 180°C fino a doratura.

1 commento:

  1. adoro le amarene, se poi le abbini a dei biscotti.. ancora meglio!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...