Pasta con ragù alla pugliese Pasta with Puglia-Style Ragù

Cucinato da Barbara

Nella mia famiglia non ci sono pugliesi quindi per questa ricetta mi sono affidata a Maria Pia Timo che ha raccontato come preparare i Litorci secondo la ricetta della mamma nella trasmissione televisiva "Vito con i suoi". Non ho la giusta attrezzatura per preparare questo tipico formato di pasta di semola, ma il ragù l'ho fatto più e più volte perché ci è piaciuto davvero molto e ora è giunto il momento di condividerlo con voi!

English version below


Sapore: abituata al ragù alla napoletana questo sugo è stata una piacevolissima scoperta, ottimo!
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Trasmissione televisiva Vito con i suoi

Per realizzare il ragù alla pugliese con la ricetta di famiglia di Maria Pia Timo vi occorreranno:
500 g costine di maiale
500 g di salsicce
5 fettine di vitellone per fare gli involtini (braciole)
1 grossa cipolla bianca
ricotta secca di pecora o pecorino
prezzemolo
abbondante basilico
uvetta
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Si comincia con il preparare "le braciole", ossia gli involtini di carne che andranno ad insaporire questo gustoso ragù. Mettete tutte le fettine di carne su un tagliere, pepatele, aggiungete una grattugiata di ricotta secca, qualche foglia di prezzemolo, chicchi di uvetta e avvolgeteli strettamente, legandoli con dello spago da cucina, in alternativa usate degli stuzzicadenti. Se lo gradite potete aggiungere anche un pezzetto d'aglio, Maria Pia non l'ha usato ed io ho gradito davvero molto la sua assenza!

In un largo tegame con abbondante olio fate ben rosolare tutte le carni, per almeno 15 minuti, girandole e salando leggermente.

Tagliate a fettine la cipolla e mettetela sopra alle carne. Svuotate poi all'interno del tegame le bottiglie di passata di pomodoro (oppure un misto di passata di pomodoro e pelati passati al passaverdura), salate, pepate, aggiungete le foglie di abbondante basilico, fate prendere l'ebollizione e coprite, facendo cuocere a fiamma bassissima per almeno due ore, ma personalmente lo faccio cuocere per tre ore: la carne sarà tenerissima e il sugo corposo, profumato e saporito.

Ora siete pronti per condire la pasta, che siano lintorci, orecchiette o come nel mio caso mezzi rigatoni, sarà sempre un piatto buonissimo, completato con la ricotta secca o il pecorino grattugiati!

Pasta with Puglia-Style Ragù

Ingredients:
1.1 pounds pork ribs
1.1 pounds sausage
5 slices of veal for the rolls (braciole)
2 bottles of home made tomato sauce
1 large white onion
dried sheep's ricotta or pecorino cheese
parsley
abundant basil
raisins
salt and pepper
extra virgin olive oil

Instructions:
To make the braciole, place the slices of meat on a cutting board, season with pepper, add a grated piece of dried ricotta, a few parsley leaves, and raisins. Tightly roll them up and tie them with kitchen twine. If you like, you can add a piece of garlic.

In a large skillet with plenty of olive oil, brown all the meats for at least 15 minutes, turning them and adding a little salt.

Slice the onion and place it on top of the meat. Then, add the tomato sauce to the skillet, season with salt and pepper, add the basil leaves, bring to a boil, and cover. Cook over low heat for at least 2 hours, but I personally cook it for 3 hours so that the meat is very tender and the sauce is rich, flavorful, and aromatic.

Now you are ready to dress the pasta. You can use lintorci, orecchiette, or, as in my case, half rigatoni. It will always be a delicious dish, topped with grated dried ricotta or pecorino cheese!

14 commenti:

  1. Mi piace conoscere tante ricette, anche per poter variare con i vari piatti. che delizia

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo è che non passo dalla tua cucina, come va?
    ottimo questo ragù!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto invitante e completo, una bontà!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buonissimo e saporito! Mi tenta molto il fatto che si prepari con più tipi di carne.

    RispondiElimina
  5. Questa è uan di quelle ricette che mi fanno venire l'acquiolina in bocca solo a vedere le foto. Proverò sicuramente a farla!!

    RispondiElimina
  6. Somiglia molto al ragù napoletano, un concentrato di bontà! Con le orecchiette effettivamente da il meglio di sè ma credo che basti veramente una pasta ruvida per rendere il piatto spettacolare!

    RispondiElimina
  7. Paese che vai, usanza che trovi! Non sapevo esistesse un ragù alla pugliese, e dire che sono stata in puglia ben due volte! Ora sono curiosa di assaggialo!!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai mangiato il ragù alla pugliese e sono curiosa di provarlo. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  9. Sai che non conoscevo la versione pugliese? Deve essere buonissimo, da provare

    RispondiElimina
  10. Ho origini pugliesi ma sono bolognese quindi su questo ragù sono molto combattuta😂 devo dire, però,che mi sembra un'ottima alternativa a quello più "classico" (alla bolognese, appunto) a cui sono abituata!

    RispondiElimina
  11. Da napoletana non pote che leggere questa ricetta. Ho scoperto che mio padre che metteva la ricotta in realtà non era una sua invenzione, ma faceva un ragù barese. Proverò. Grazie

    RispondiElimina
  12. Ti posso dire sono pugliese per metà e nonna nel sugo metteva le salsicce pugliesi ben diverse dalle altre con il finocchio che da un altro sapore al sugo e non solo ci aggiungeva anche qualche pezzetto di agnello, ancora lo sogno quel sugo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato salsicce senza finocchio, ma la prossima volta aggiungerò l'agnello, grazie!

      Elimina
  13. Che delizia! Salvo la ricetta del ragù alla pugliese!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...