Spigola al cartoccio con verdure Sea bass in parchment paper with vegetables

Cucinato da Barbara
La spigola o branzino è un pesce molto diffuso nei nostri mari, ho avuto la fortuna di trovarne una pescata e non di allevamento e credo che il cartoccio sia la miglior cottura per esaltarne la delicatezza! 

English version below


Sapore: Ancora un piatto da 10/10 meravigliosamente buono
Complessità: Semplice da fare e anche veloce
Dove l’ho trovato? Rivista Oggi Cucino di marzo 

Per realizzare questo pesce al forno al cartoccio ho utilizzato:
1 spigola di circa un kg di peso
2 carote
2 porri piccoli
100ml di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Cominciate con il pulire, raschiare e affettare con il lungo le carote (vi sarà più facile se utilizzerete una mandolina).

Private poi i porri delle radici, della parte verde più dura e delle foglie più esterne e riduceteli a striscioline per il lungo.

Sistemate un largo foglio di carta forno all'interno della placca del forno, aggiungete le verdure, conditele con sale e pepe.

Provvedere quindi a squamare, eviscerare e togliete le pinne, tagliandole con le forbici. Sciacquate il pesce sotto l'acqua corrente e tamponatelo con carta da cucina. Adagiatelo quindi sulle verdure, incidete sul fianco con tagli trasversali, irrorate con il vino e poi con l'olio e aggiungete sale e pepe.

Chiudete quindi il foglio di carta forno, accartocciandolo sul lembo lungo e fissando i lati a caramella, chiudendolo con lo spago e passatelo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Se la spigola fosse più piccola il tempo di cottura andrà opportunamente ridotto.

Sfornatelo e servitelo in tavola, aprendo il cartoccio con cautela, ad evitare di ustionarvi!

Sea Bass in Parchment Paper with Vegetables
This sea bass cooked in parchment paper is a simple yet elegant dish. The fish is steamed in its own juices, along with the vegetables, creating a flavorful and healthy meal. It's a great way to cook fish without drying it out.
The parchment paper creates a steamy environment that helps to cook the fish and vegetables perfectly. This is a great dish for a special occasion or a weeknight dinner.

Ingredients:
1 sea bass (about 1 kg)
2 carrots
2 small leeks
100ml white wine
2 tablespoons extra virgin olive oil
Salt and pepper

Instructions:
Prep the vegetables: peel and thinly slice the carrots. Trim the leeks, removing the root end, tough green parts, and outer leaves. Slice the leeks lengthwise.
Prepare the fish: clean the sea bass, remove the scales, and gut it. Rinse well and pat dry with paper towels. Score the sides of the fish with a few shallow cuts.
Assemble: place a large sheet of parchment paper on a baking sheet. Add the prepared vegetables, season with salt and pepper. Place the sea bass on top of the vegetables. Drizzle with white wine, olive oil, and season with salt and pepper.
Bake: fold the parchment paper to create a sealed packet. Bake in a preheated oven at 180°C (350°F) for about 30 minutes. Cooking time may vary depending on the size of the fish.
Serve: carefully open the parchment packet and serve.

Tips:
Sea bass is a delicate fish with a mild flavor. You can substitute it with other white fish, such as cod or halibut.
Feel free to add other vegetables to the packet, such as cherry tomatoes, zucchini, or potatoes.
A dry white wine is best for this recipe, but you can also use a dry rosé

6 commenti:

  1. ha un aspetto davvero invitante e non mi sembra molto complicata da preparare

    RispondiElimina
  2. Io faccio la stessa ricetta con l'orata.

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà 😋 mi hai fatto venire voglia di provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, stavo sistemando il mio blog e nelle vecchie ricette ho ritrovato i tuoi commenti! Ma perché ci si perde di vista? sarà colpa di tutti questi cavolo di algoritmi di fb, del web e di non so che cosa altro? Comunque sia mi fa piacere ritrovarti e mi piace questa ricetta. Dovendo cambiare per un po' alimentazione e dovendo prediligere il pesce, questa mi interessa, il sapore dei porri mi piace molto perciò la proverò! Ciao e ben ritrovata

    RispondiElimina
  5. E' meraviglioso questo pesce!! e le foto...spettacolo!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...