Pagine

29 giu 2020

Pasta con i carciofi

Ho imparato in età adulta che se nella pasta aggiungo le verdure, ottengo un piatto decisamente più saziante, con tante fibre e vitamine, ma con meno calorie di quelle che si hanno quando quando si fa ad esempio una carbonara. Ed ho finalmente capito perché, con tre figli, mamma prediligesse sempre primi piatti con verdure!

English version below


Sapore: 10/10 perfetto con le mammole romane o con qualsiasi altra tipologia di carciofi
Complessità: Nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Cucina della mia mamma

Per realizzare questo gustoso piatto di spaghetti con i carciofi vi occorreranno:
400 g di spaghetti (ma viene benissimo anche con le tagliatelle o la pasta corta)
4 carciofi
40 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
mentuccia romana
sale e pepe
olio extravergine d'oliva

Il primo passaggio per realizzare questo veloce e gustoso primo piatto è pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, pulendo accuratamente il gambo ed eventualmente eliminare la cosiddetta "barba" che si forma all'interno.

Sbollentarli per 5-8 minuti in acqua bollente salata e conservare l'acqua di cottura, che verrà utilizzata per cuocere gli spaghetti e nel frattempo rosolare gli spicchi di carciofi in olio extravergine, terminando con una spolverata di prezzemolo e mentuccia tritati.

Una volta che gli spaghetti quasi pronti, scolarli e versarli in padella con i carciofi, portandoli a cottura con pochi cucchiai dell'acqua in cui li avrete bolliti. Spolverate con abbondante pepe, mantecate con il parmigiano e... pronti in tavola!!

** Novità del blog: le informazioni nutrizionali **












Pasta with Artichokes
As an adult, I learned that adding vegetables to pasta makes it a much more satisfying dish, with more fiber and vitamins, but fewer calories than dishes like carbonara. I finally understood why my mom always preferred pasta dishes with vegetables when I was growing up with three children!

Ingredients
400 g spaghetti (but it's also great with tagliatelle or short pasta)
4 artichokes
40 g grated Parmesan cheese
chopped parsley
Roman mint
salt and pepper
extra virgin olive oil

Instructions
The first step to making this quick and delicious first course is to clean the artichokes, removing the tough outer leaves, carefully cleaning the stem, and possibly removing the so-called "beard" that forms inside.

Boil them for 5-8 minutes in salted boiling water and save the cooking water, which will be used to cook the spaghetti. Meanwhile, sauté the artichoke wedges in extra virgin olive oil, finishing with a sprinkling of chopped parsley and mint.

Once the spaghetti is almost cooked, drain it and add it to the pan with the artichokes, bringing it to a boil with a few tablespoons of the water in which you boiled them. Sprinkle with plenty of pepper, toss with the Parmesan, and... serve!

Notes
For a more intense flavor, you can add a clove of garlic to the olive oil when sautéing the artichokes.
If you prefer a creamier sauce, you can add a few tablespoons of heavy cream or ricotta cheese to the pasta along with the Parmesan.
Serve the pasta immediately, garnished with additional parsley and mint.

6 commenti:

  1. Le mamme ne sanno sempre una più del diavolo... poi ci sono io, che come mamma, sono sempre una frana :D

    RispondiElimina
  2. Wow! Si vede che sei un' intenditrice addirittura la qualità di carciofo e il tocco da fuoriclasse della mentucci, da romana non posso che approvare e provare assolutamente questo piatto!

    RispondiElimina
  3. Questa pasta con i carciofi non l'ho mai preparata ma mi sembra davvero molto invitante grazie per aver condiviso la ricetta ^^

    RispondiElimina
  4. Mai provati i carciofi con la pasta, ottima idea, grazie

    RispondiElimina
  5. Le ricette delle mamme sono sempre le migliori! Ottimo piatto e mi piace moltissimo la novità della scheda nutrizionale.

    RispondiElimina
  6. Una ricetta semplice ma gustosissima: peccato che i carciofi non siano più di stagione, altrimenti la proverei subito!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.