Pagine

29 giu 2015

Best in town: Ludvig di Graziana Scaglia

Best in Town, la mia rubrica intesa a far conoscere quanto di meglio c'è nella città di Trieste, siano essi artigiani, negozianti o piccole realtà imprenditoriali, trovo sia opportuno dare la giusta visibilità a questi piccoli eroi della nostra realtà quotidiana, oggi vi porta a conoscere Ludvig di Graziana Scaglia! 

Chi è Graziana Scaglia e che cos’è Ludvig?
Graziana è una donna con una grande passione per la cucina che ad un certo punto della vita ha voluto trasformare la sua passione in un lavoro. Ludvig è nata come gastronomia con vendita di cibo per asporto che con il tempo si è trasformata in Ristorazione a tutto tondo con offerta anche di caffè e somministrazione di pranzi e cene

Come è nata l'idea per il nome del locale?
Il nome è quello di mio marito. Un nome di origini austroungariche che rispecchia le caratteristiche del territorio e in parte, anche della nostra cucina
  
Quali attività svolgi nella tua gastronomia, oltre all'asporto?
Oltre all’asporto offriamo servizio di ristorazione e il giovedì, venerdì e sabato sera offriamo cene di pesce. Nel periodo invernale lavoriamo prevalentemente su prenotazione mentre nel periodo estivo siamo aperti la sera le tre giornate della settimana. Accanto a queste attività offriamo anche servizio catering, buffettistica per eventi.

Come definiresti la tua cucina?
la mia è una cucina semplice legata principalmente ai prodotti del territorio: goulach, jota, lasagne, parmigiana e verdure prevalentemente di stagione. Periodicamente proponiamo cene vegetariane o cene di degustazione pesce. La sera cene di pesce prevalentemente del golfo: la classica frittura ma fatta a regola d’arte utilizzano olio di arachide!


Qual'è il cliente tipo della tua gastronomia?
Il cliente tipo, abituale della nostra gastronomia è la persona sola che vuole variare la propria alimentazione anche con piatti più elaborati, ma anche la famiglia che ha ospiti a cena e vuole offrire ai propri amici del buon cibo prodotto con prodotti di qualità

Quali sono le qualità richieste per lavorare da Ludvig?
Premetto che sono sempre abbastanza esigente con i miei collaboratori perché ritengo che il cliente debba avere il meglio per cui principalmente ci deve essere di base la passione  per la cucina, la voglia di non risparmiarsi, la capacità di razionalizzare, buone capacità organizzative, ma anche essere propositivi. Sopratutto non essere permalosi!!! 😏😂

Quando e perché ti sei avvicinata al mondo della ristorazione?
Non saprei con esattezza quando mi sono avvicinata al mondo della ristorazione. Il mio percorso lo avevo già segnato: ragioneria, laurea in economia e commercio, ero già avviata verso tutto un altro tipo di lavoro. E avevo l’hobby della cucina. Quando dopo 15 anni di lavoro come impiegata  ho avuto il coraggio di chiedermi cosa effettivamente volessi è uscita la risposta che mi ha fatto mollare tutto e intraprendere questa attività

Cosa ti attrae di questa attività?
Mhhh lasciami pensare... credo che la cucina ti permetta di cavalcare molte onde: salato, dolce, conserve. Ti permette di volare con la fantasia, di scoprire nuovi abbinamenti…lascia molto spazio alla variabilità cosa che noi gemelli adoriamo!

Qual'è l'ingrediente indispensabile per questo lavoro?
Be’, senza dubbio il sacrificio!


Il tuo piatto preferito? 
E chi lo sa? Sono una buona forchetta e mi innamoro periodicamente di tanti piatti. In tutta onestà non saprei proprio dire qual è il mio piatto preferito, ma.... non so dire di no alla carne alla tartara, al pesce crudo, il foie gras, alle verdure impanate, agli asparagi, ai carciofi… Continuo?


Gastronomia Ludvig di Graziana Scaglia
Via Riccardo Zandonai, 8
Trieste (TS) 34148
t. +39 040 945048
mail gastronomialudvig@gmail.com

  
https://www.facebook.com/ludviggastronomia.digrazianascaglia



22 giu 2015

Burger di trota salmonata or Salmon trout burger

Un modo per rendere più gustoso e saporito il pesce da portare in tavola!


Se volete realizzare questi squisiti burger di trota salmonata per quattro persone, vi occorreranno 500g di trota salmonata spellata e diliscata, 1 albume, erba cipollina, olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco.

Una ricetta d'una facilità unica: basta tritare la trota salmonata, unire l'erba cipollina sforbiciata, l'albume, sale e pepe. Formate 4 burger e cuoceteli in padella con poco olio 2 minuti per parte.

Pronti a tavola!

15 giu 2015

Insalata di quinoa, pollo arrosto e fave

Ora che la bella stagione è finalmente arrivata, mi posso sbizzarrire con le insalate, un monopasto utilissimo anche se vogliamo portarlo in ufficio!



Per realizzare questa gustosa insalata avrete bisogno, per una persona, di:
100g di quinoa rossa, bianca e nera
1 piccolo avocado
100g di fave fresce pesate già senza buccia
150g di petto di pollo a fette
1 manciata di foglie e fiori di coriandolo
Per il condimento: 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di zenzero macinato, sale

Cominciamo con il cuocere la quinoa, seguendo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.
Cuocere anche le fave a vapore ed il petto di pollo sulla griglia ben calda.
Sbucciare e tagliare in piccola dadolata il piatto.
Assemblare gli ingredienti, condire e portare in tavola!

Per una variante vegana, come suggerito dall'autore della ricetta, il blogger David Bez, nel sul bel libro Insalate, sostituite il pollo con fagioli lessi.

8 giu 2015

Strawberry-Cherry Pops

Uno stecco gelato che coniuga la dolcezza delle ciliegie con il profumo delle fragole, pronto in un lampo!

Per realizzare tre di questi Strawberry-Cherry Pops avrete bisogno di:

150g di fragole al netto degli scarti
100g di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio di latte concentrato zuccherato
80g di latte intero

Tagliate la frutta e passatela nel mixer con tutti gli altri ingredienti, lasciandola in gradevoli pezzettini.
Versate il composto negli stampi in silicone e mettete a rassodare in freezer per almeno quattro ore.
Pronti da assaggiare!

1 giu 2015

Insalata di pasta or Pasta salad recipe

Con l'arrivo del caldo è un piacere preparare in anticipo un piatto unico come l'insalata di pasta e quando arriviamo a casa è subito... pronto in tavola!


Pochi gli ingredienti per realizzare gustose insalate di pasta, in foto ne vedete addirittura tre diverse tipologie!

Basta utilizzare i Pestati Barilla, dalla piacevole consistenza rustica grazie al taglio non omogeneo degli ingredienti: non sapendo scegliere, li ho utilizzati tutti e tre, quello alle verdure mediterranee, quello alle melanzane e quello ai pomodori secchi.

Poi aggiungete gli ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce: io ho utilizzato prosciutto cotto a striscioline, tonno e basilico e mozzarella in dadolata.

Cuocete la pasta bene al dente, scolatela e conditela pasta con i Pestati quando è ancora calda, poi aggiungete gli altri ingredienti quando sarà intiepidita.