Pagine

27 ott 2014

Fettine di lonza all'uva or Pork loin steaks with grape

 Un secondo piatto veloce e gustoso, ancora una ricetta tratta dal mensile Sale e Pepe risultata vincente!



Per realizzare queste deliziose fettine di carne all'uva vi occorreranno: 500g di fettine di lonza, 400g di acini d'uva bianca e nera, burro, sale, pepe, vermut dry.

Incidete lungo i bordi le fettine di carne, ad evitare che si arriccino in cottura e infarinatele. Fatele rosolare in padella con poco burro, salate, pepate ed aggiungete un bicchierino di vermut dry. Una volta evaporato, togliete le fettine di carne dal tegame e tenetele in caldo.
Schiacciate 200g di acini d'uva bianca in un colino, raccogliete il succo nella padella dove era stata rosolata la carne e fate restringere.
Mettete quindi nuovamente nel tegame le fettine di cane, unite i restanti acini d'uva tagliati a metà e privati dei semi, mescolate e lasciate sul fuoco ancora qualche istante, poi servire.





23 ott 2014

Fiori di coppa or Coppa flowers

Un veloce Happy hour DOP con il Salumi Peveri, da realizzare con la Coppa Piacentina stagionata a marchio Denominazione di Origine Protetta!



Per realizzare questi inusuali fiori vi occorreranno: 100g di Coppa Piacentina DOP (la mia era del Salumificio Peveri), 100g di fave pelate, 100g di scamorza affumicata.

Una ricetta davvero velocissima da realizzare: basta passare al mixer le fave e la scamorza. In questo periodo dell'anno non si trovano ovviamente fave fresche, quindi ho utilizzato fave congelate, fatte decongelare in frigorifero e poi spellate; se necessario aggiungete nel mixer qualche cucchiaio d'acqua fredda. Una volta ottenuto l'impasto, avvolgetelo nelle fettine di coppa, tagliata molto sottile, ottenendo dei bei fiori. Serviteli accompagnati da crostini o pane croccante.

20 ott 2014

Confettura di uva fragola or Strawberry grape jam

Una confettura che adoro, che mi consente di gustare questo frutto anche in inverno!



Ho realizzato questa confettura grazie ad una ricetta del mensile Sale e pepe. Per 4 vasetti di confettura di uva fragola da 300-350g, vi occorreranno:

1,200g di uva fragola sgranata
600g di zucchero di canna chiaro
1 limone

Gli ingredienti sono davvero pochi e la realizzazione è altrettanto semplice!
Mettete l'uva fragola in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua. Cuocete per circa 5' a fuoco vivo, schiacchiando gli acini con un cucchiaio. Se desiderate eliminare semi e bucce passate al passaverdura. Io ho preferito munirmi di pazienza ed eliminare solo i semi, con una forchetta.
Versate quindi lo zucchiero di canna in altra casseruola, con mezzo bicchiere d'acqua e portate ad ebollizione, mescolando, fino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Unite quindi il succo di limone e l'uva fragola e continuate a mescolare, cuocendo per circa 20 minuti.
A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, ma per esserne certi dovrete controllare il punto di cottura, raffreddando un po' di confettura su un cucchiaino in freezer: se si rassoda, è pronta, altrimenti lasciate sul fuoco qualche altro minuto.
A questo punto invasate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgeteli, girandoli solo quando si saranno completamente raffreddati.
Gustate la marmellata dopo una quindicina di giorni dalla sua preparazione.

13 ott 2014

Sfoglie croccanti alle erbette e formaggio or Chard and smoked cheese strudel

Ancora Sale e Pepe nella mia cucina, per degli strudel monoporzione di erbette e provola affumicata, davvero deliziosi! Sono semplicissimi da realizzare, grazie all'utilizzo della pasta fillo o phyllo, pronti in un batter d'occhio!
Still magazine Sale e Pepe in my kitchen, for chard and smoked cheese strudel, simple to make, using phyllo dough!



Per realizzare le sfoglie croccanti alle verdure e formaggio vi occorreranno:
pasta fillo
500g di bietole da taglio
una piccola cipolla
peperoncino spezzettato
250g di provola affumicata tagliata a fettine sottili
1 uovo
sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Cominciate con il lavare le bietole da taglio e tagliatele poi a striscioline.
Affettate una cipolla piccola e soffriggetela in tre cucchiai di olio in una padella antiaderente.
Salate la cipolla, unite un peperoncino spezzettato, le bietole, regolate di sale, coprite e cuocete per 5 minuti.
Scolate il liquido prodotto dalle erbette, rimettete sul fuoco e fatele asciugare a fiamma vivace.
Srotolate la pasta fillo e accoppiate i fogli a due a due, pennellandoli con poco olio. Tagliateli quindi a strisce larghe dieci centrimetri e posate su un lato delle strisce una fettina di provola affumicata, poi fate uno strato di erbette e coprite con un'altra fettina di provola.
Spennellate di albume i bordi della pasta, piegate sul ripieno la striscia di fillo senza sovrapporla perfettamente e piegate i lembi che debordano, per sigillare. Cuocete le sfoglie in padella antiaderente senza grassi, finché saranno dorate.
Servitele subito!

Recensione Ristorante La Pietra Scheggiata

Sarà forse per merito del dipartimento Quality, ma con Groupon non si sbaglia mai! Stavolta grazie al deal pubblicato sul sito, abbiamo potuto conoscere e visitare l'Osteria Pizzeria La Pietra Scheggiata a Roma, dove abbiamo passato una bellissima serata, grazie alla cortesia ed alla disponibilità del proprietario e all'ottimo servizio.


Il locale nasce nel 2008, in prossimità di Piazza Donna Olimpia nel quartire romano di Monteverde, reso famoso dai personaggi di Pasolini.

Una volta arrivati, siamo stati subito accompagnati al nostro tavolo, prenotato grazie a Mytable.

Ci hanno poi portato un calice di vino bianco frizzantino secco ed il gustossimo cestino di focaccia della casa, accompagnato dall'antipasto, facenti parte del menù con tagliata di manzo e antipasto e vino, pagati solo 29,90 invece dei 62 euro che sarebbero stati normalmente necessari per una cena con le stesse portate.

Abbiamo poi continuato con i due tipi di tagliata offerti dal deal: una all'aceto balsamico e una con rughetta e pomodorini pachino; avrei preferito che i pomodorini fossero stati tagliati, magari a metà, ma comunque abbiamo trovato la carne davvero tenera e gustosa!


La cena è terminata con un bel piatto di verdure grigliate. Spero che nel prossimo deal su Groupon i titolari vorranno aggiungere anche l'acqua ed un dolce che, non essendo previsti abbiamo ovviamente dovuto pagare a parte.



Il mondo di Avery



75 anni fa Stan Avery fu il pioniere di un nuovo settore che oggi si è industrializzato, quello delle etichette. Oggi le  divisioni Avery Dennison hanno sedi in tutto il mondo ed offrono elevati standard di qualità, affidabilità e innovazione. Grazie alla tecnologia per l’etichettatura, alle soluzioni innovative del marchio e ad una efficiente manifattura, offrono eccezionali vantaggi al consumatore e ai clienti su tutti i continenti!




L'incredibile varietà di etichette che trovate direttamente sul sito Avery.it spazia dalle etichette per buste, per pacchi, a quelle per evidenziare il contenuto, per organizzare o archiviare, ma anche per supporti multimediali o per etichettare prodotti da mettere in vendita.

Sempre sul sito trovate anche l'utilissimo programma per stampare subito un prodotto Avery: una volta che avrete in mano la vostra etichetta, non vi resta che inserire il codice del prodotto per essere riportati in un programma che vi consentirà di stampare le vostre etichette direttamente nella vostra stampante!


Ma Avery non realizza solo etichette: il loro motto è "Qualsiasi sia il tuo progetto, Avery ha il giusto prodotto per qualsiasi applicazione" e quindi sul sito trovate anche biglietti da visita, divisioni stampabili, taglierine, carte fotografiche, prezzatrici e pistole sparafili, oltre a tanti accessori per l'ufficio e per la scuola.


6 ott 2014

Spiedini di pollo all'aceto balsamico or Balsamic Chicken

La marinatura degli spiedini di pollo è un po' lunga, ma per il resto è un piatto velocissimo e davvero buono!


Gli ingredienti per realizzare questi gustosissimi spiedini di pollo all'aceto balsamico sono:

petto di pollo
aceto balsamico
olio extravergine d'oliva
sale

Tagliate il petto di pollo in dadolata e ponetelo in una marinata fatta da una parte di olio extravergine d'oliva e due parti di aceto balsamico per un minimo di 15 minuti fino ad otto ore.
Una volta che il pollo è ben marinato, infilatelo sugli spiedini (se sono di legno lasciateli in acqua per una decina di minuti perché non brucino) e cuocetelo sulla griglia ben calda, continuando a spennellare con la marinata e salando a metà cottura (in tutto circa 10'). Una volta trasferiti nel piatto di portata spennellate ancora una volta con la marinata e poi... Pronti in tavola!!