Pagine

13 apr 2012

Madeira cake

Antica istituzione inglese, questo quattro quarti ricco e semplice deve il suo nome all'isola portoghese di Madeira, non perché la ricetta sia nata lì, ma perché gli inglesi hanno l'abitudine di bere un bicchierino di liquore Madeira insieme ad una fettina di questo dolce. Oggi si tende ad accompagnarlo con il tè, ma da St. John, il celebre ristorante londinese, che rispolvera antiche tradizioni culinarie, è ancora servito come un tempo!


Per prepararlo vi occorreranno:
230g di burro morbido
230g di zucchero
300g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
70g di mandorle in polvere
4 uova
la scorza di un limone grattugiata
zucchero a velo per decoro

La realizzazione è di una semplicità unica: mettete tutti gli ingredienti nella ciotola del robot e battete finché l'impasto diventa cremoso ed omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo per torte a bordi alti (se usate come me lo stampo per Guglhupf in silicone non occorre imburrare ed infarinare) e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa un'ora.

Sfornate, fate intiepidire, togliete il dolce dallo stampo e cospargete con zucchero a velo.

Pronti in tavola!

2 apr 2012

La pastiera

Sin d'ora auguri a tutti coloro che passano di qui per una Pasqua serena, magari accompagnata da una bella fetta di Pastiera!



Gli ingredienti necessari per la realizzazione della pastiera sono tanti e diversi.

Per il ripieno di grano da cuocere vi occorreranno:
220 gr di grano cotto
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
la scorza di un limone e di un'arancia
mezzo litro di latte intero
1 cucchiaio di burro

Mettete a bagno per 48h 220g di GRANO, scolatelo e lessatelo in acqua bollente per 15'. Scolatelo di nuovo e cuocetelo a fuoco passo per tre ore scarse con 2 cucchiai di ZUCCHERO, un pizzico di SALE, CANNELLA, la scorza di un LIMONE e di una ARANCIA, mezzo litro di LATTE ed 1 cucchiaio di BURRO.

Per realizzare l'involucro di pasta frolla vi occorreranno:
300 gr di farina
3 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero

Per la pasta frolla, impastate 300g di FARINA con 3 UOVA, 150g di BURRO, 150g di ZUCCHERO. Mettete l'impasto in frigo per almeno un'ora.


Continuiamo con gli ingredienti del ripieno, da aggiungere al grano cotto:
600 gr di ricotta
150 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di acqua di fiori di arancio
80 gr di canditi di cedro ed arancio
6 tuorli
il grano cotto come in precedenza
4 albumi montati a neve

Passate al setaccio 600g di RICOTTA, 150g di ZUCCHERO, la scorza grattugiata di 1 LIMONE, 3 cucchiai di ACQUA DI FIORI D'ARANCIO e 80g di canditi di cedro ed arancio; unite 6 TUORLI ed il GRANO cotto.

Ungente uno stampo da 26cm di diametro e dividete la frolla in due parti. Realizzate con la prima parte un disco tagliandolo con una rotella dentellata e ponentelo sul fondo della tortiera, coprendo i bordi. Rimettete lo stampo in frigo per mezz'ora.

Riprendete il ripieno, unite anche 4 ALBUMI montati a neve e versatelo tutto il ripieno nello stampo già coperto di pasta frolla.

Prendete il resto della pasta frolla e realizzate delle listarelle da incrociare sulla torta. Ponete in forno a cuocere a 180° per circa 1h 10'.

Edit aprile 2020
Anche quest'anno la pastiera non mancherà sulla nostra tavola di Pasqua, ma non potendo condividerla con gli amici, si è un po' ridimensionata ☺Buona Pasqua a tutti!