Cannelloni prosciutto crudo e funghi

Cucinato da Barbara
Ricordo una trasmissione televisiva in cui si intervistava una Chef (di cui purtroppo non saprei dire il nome) che raccontava questa preparazione; una delle cose che più mi colpirono fu l'uso del termine salamandra per descrivere quella parte del forno che viene utilizzata per gratinare o tostare le pietanze, che fino a quel momento per me era.. tutt'altra cosa! Il ripieno di questi cannelloni può essere preparato in anticipo e conservato in frigo: farcite le sfoglie di pasta all'ultimo momento e metteteli a gratinare... in forno, prima di portarli in tavola!


Sapore: 10/10 meravigliosamente buoni
Complessità: Semplice, soprattutto se utilizzate pasta fresca all'uovo pronta
Dove l’ho trovato? Visto in TV taaaanto tempo fa

Per realizzare i cannelloni in bianco con prosciutto crudo e funghi champignon ho utilizzato:

250g di pasta fresca all'uovo in fogli
500g di funghi champignon
1 scalogno
100ml panna
200g prosciutto crudo Parma  
olio extravergine
burro
parmigiano grattugiato
sale

per la besciamella:
50g di burro
50g farina
500g latte 
sale, parmigiano, pepe bianco

Cominciate con il preparare la besciamella: sciogliete il burro in una pentolina, aggiungete la farina e fatela tostare, mescolando con una frusta. Aggiungete tutto in una volta il latte precedentemente riscaldato. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti scarsi. Aggiungete sale, pepe bianco, due cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciate intiepidire.

Macinate il prosciutto crudo oppure, se non disponete dell'apposito macinino, tritatelo al mixer oppure al coltello.

Trifolate gli champignon tagliati a fettine in poco olio, in cui avrete precedentemente rosolato lo scalogno tritato. Salate e portate a cottura, unendo negli ultimi minuti la panna fresca. Fate intiepidire e frullate.

Lessate i fogli di pasta fresca all'uovo, alcuni alla volta, per 2-3' in acqua bollente salata. Scolateli e distendeteli su un canovaccio.

Unite gli champignon tritati, il prosciutto crudo macinato e la salsa besciamella. Mettete in un sac  à poche e distribuite sulla pasta fresca, arrotolandola per formare il cannellone.

Mettete i cannelloni su una teglia imburrata, infiocchettateli con burro e cospargeteli con parmigiano grattugiato, ponendoli a gratinare in forno per alcuni minuti.

Pronti in tavola!

7 commenti:

  1. Salamandra... sai che avevo rimosso il termine? Così come è da una vita che non preparo i cannelloni. Buonissimi nella loro versione prosciutto crudo e funghi. Un bacio

    RispondiElimina
  2. adoro i cannelloni ma l'abbinamento così non lo avevo mai fatto, anche se ne creo sempre di nuovi. Sicuramente da sperimentare, grz

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta di canneloni mi piace molto, mia mamma mi ha insegnato a farla ma con il cotto. Devo provare questa tua variante con il crudo

    RispondiElimina
  4. una ricetta classica molto golosa mi hai fatto venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una gran voglia di preparare questa ricetta.

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto molto delicato ed immagino che gustosi sono, chi può resistere di fronte ! Claudia

    RispondiElimina
  7. Che meravigliaaaaa, sono mooolto golosi. Un grandioso saluto e buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...