Dolce ai lamponi

Cucinato da Barbara
La ricetta che ho utilizzato per questi mini cake ai lamponi è quella di un cosiddetto quattro quarti, ossia, come mi spiegò sul glorioso forum della Cucina Italiana Alda Muratore, un dolce in cui tutti gli ingredienti sono utilizzati nella stessa quantità. Si comincia con il pesare le uova (con il guscio!) e via via farina, burro e zucchero.


Ho quindi approfittato della vaschetta di buonissimi lamponi trovata nella cassetta settimanale arrivata a casa mia dall'Azienda Agricola Feresin per rendere ancor più golosi questi mini tortini.

Per realizzare questi tortini ho utilizzato:
3 uova medie (peso 180g)
180g di zucchero
180g di farina
180g di burro a temperatura ambiente
8g di lievito per dolci
un pizzico di sale
lamponi

Mescolare in una terrina o in in un robot da cucina il burro morbido con lo zucchero.

Aggiungere quindi le uova ad una ad una, poi la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.

Inserire l'impasto in pirottini di carta oppure in stampini precedentemente imburrati ed infarinati e mettere tre lamponi in ogni cake.

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 30-35': il dolce sarà pronto quando uno stecchino inserito all'interno dell'impasto ne uscirà asciutto.

Pronti in tavola!

2 commenti:

  1. Praticamente un 4/4 ai lamponi 😍😍😍 chissà che buoni!

    RispondiElimina
  2. Ricetta semplice e gustosa. La preparerò al più presto. 😍😍😍

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...