Crocchette patate e zucca

Cucinato da Barbara
Questa settimana ho trovato nella cassetta settimanale che arriva direttamente a casa dall'Azienda Agricola Feresin una splendida zucca Delica e delle gustose patate gialle ed ho colto l'occasione al volo per preparare queste meravigliose crocchette, realizzate con la ricetta che lo Chef Marco Valletta ha raccontato nella trasmissione Casa Alice.

Ho anche sperimentato il metodo che l'Azienda Feresin suggerisce per sbucciare facilmente la zucca: l'ho tagliata orizzontalmente, posizionata sulla placca ricoperta con carta forno e cotta a 160°C per 50'. Ottenere poi la polpa è stato davvero facile, è bastato un cucchiaio!


Per realizzare l'impasto delle crocchette di patate e zucca ho utilizzato:
400g patate a pasta gialla 
200g polpa di zucca
2 tuorli d'uovo
sale e pepe
100g prosciutto cotto
100g formaggio grattugiato
200g formaggio provolone dolce o piccante

Per la panatura delle crocchette:
200g pangrattato
40g biscotti secchi
2 uova
10g semi di papavero

Inoltre occorre dell'olio di oliva oppure di arachide per la frittura.

Ho lessato le patate con la buccia in acqua salata, sbucciate e passate allo schiacciapatate, ponendole in una terrina. Ho quindi aggiunto la polpa di zucca tagliata al coltello (non volevo una purea, i pezzetti di zucca devono risaltare nel composto), sale e pepe, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tritato al coltello ed i due tuorli d'uovo.

Ho mescolato accuratamente ed ho formato delle crocchette, inserendo al centro un dadino di formaggio ed ho lasciato poi riposare in frigorifero per un'oretta (questo passaggio si può omettere, oppure "allungare" se desiderate preparare le crocchette in anticipo: la panatura e la frittura vanno invece fatte all'ultimo momento).

Per la panatura ho mescolato il pangrattato, i biscotti secchi sbriciolati ed i semi di papavero.
A parte ho sbattuto leggermente le uova.

Ho quindi passato le crocchette dapprima nelle uova, sgocciolate e passate nella panatura, per poi friggerle nell'olio. 

Mettete le crocchette per qualche istante su carta assorbente e poi... pronti in tavola!





5 commenti:

  1. Sicuramente una ricettina che renderà contente le mie bambine grazie

    RispondiElimina
  2. Squisite le crocchette. Con la zucca non le ho mai provate. Grazie per la ricetta, di sicuro la testerò. Tra l'altro può essere una idea molto carina per il menu di Halloween =)

    RispondiElimina
  3. E' una delle mie ricette preferite, è da molto che non le preparo.

    RispondiElimina
  4. Che delizia anche questa ricetta! Peccato sia passata l'ora di cena! Ma domani a casa mia sicuramente si cenera' con crocchette di patate e zucca!!

    RispondiElimina
  5. voglio provare questa ricetta, quest'anno mi sono innamorata delle zucche e sto sperimentando un po' di ricette per cucinarle!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...