Frittura leggera

Cucinato da Barbara
Realizzare un fritto salutare e leggero, ma comunque gustoso non è più un ossimoro, grazie alla Purifry Multi Friggitrice Russell Hobbs.

Fritta è buona pure la carta di giornale, dice Giobbe Covatta, ma l'ago della bilancia o la ricerca di una cucina più salutare sconsigliano questo tipo di cottura. Oggi però grazie ad una innovativa tecnologia della Russell Hobbs che sfrutta la potenza di cottura dell'aria a rapida circolazione, la Purifry Multi Friggitrice cuoce alimenti freschi o surgelati con pochissimo olio, conservando la croccantezza ed il gusto tipici di questo tipo di cottura.



COME FUNZIONA
Una veloce circolazione d'aria calda cuoce i cibi all'interno del cestello, che ha decine di tagli lungo i lati e sul fondo, cosa che permette all'aria di entrare da tutte le direzioni. L'aria viene aspirata nella friggitrice Russell Hobbs tramite due griglie laterali dell'unità e l'aria calda fuoriesce dal retro (quindi è molto importante che l'apparecchio sia posto ad una certa distanza dal muro o da altri apparecchiature).



Altra cosa che la differenzia da tutte le altre friggitrici con olio tradizionali, è il tempo di attesa che sarebbe necessario all'olio per riscaldarsi: la Purifry Multi Friggitrice è pronta molto velocemente per l'uso! Ma questo vuol veramente dire che sia la vera alternativa ad una frittura senza grassi?


RISULTATI OTTENUTI  
Posso sinceramente testimoniare che non è "aria fritta" il risultato ottenuto con la friggitrice Russell Hobbs. Parliamo di patatine fritte fatte in casa, i cui risultati variano in funzione della varietà di patate utilizzata e dello spessore della fetta: basta un semplice cucchiaino d'olio, con il quale "massaggiare" le patatine, posizionarle nel cestino e far partire l'apparecchio per 25-30 minuti a 180°C per avere una bella finitura croccante: il cibo esce bollente e ben cotto ed ad centro non si perde nulla della morbidezza e succosità.


L'importante è ricordarsi di smuovere il contenuto del cestello a metà cottura: le patatine risultano soffici e fondenti al centro e dorate e croccanti all'esterno. Praticamente come le patatine fritte tradizionali, ma estremamente più sane! La differenza con le patate cotte in forno tradizionale, scelte dalle persone in luogo di quelle fritte perché più salutari, è davvero enorme. Una delle differenze è l'assenza di untuosità, il cibo non è asciutto, anzi è umido ed il gusto è davvero buonissimo!



Con questo nuovo tipo di friggitrice non si realizzano solo le patate fritte! Io ho provato a cuocere con successo Onion rings, Chickens fingers, Fish and chips, ma anche a fare il pollo arrosto e muffin, tutto con ottimi risultati.

Effetti ancora migliori si ottengono poi utilizzando prodotti surgelati. Pulire l'apparecchio è molto facile, soprattutto se si dispone di una lavastoviglie, in quanto tutti i componenti asportabili sono lavabili in lavastoviglie.

COMPLESSIVAMENTE
Posso concludere che Purifry Multi Friggitrice funziona davvero ed è una sana alternativa per friggere con pochissimi grassi: avreste mai pensato che una porzione abbondante di patatine fritte potesse apportare solo 130 calorie? 

** Novità del blog: le informazioni nutrizionali **

6 commenti:

  1. Ho una friggitrice ad aria di un'altra marca ma non mi soddisfa in pieno; le patatine escono secche e gnucche e quindi per il mio prossimo acquisto terrò presente sicuramente questa!

    RispondiElimina
  2. la uso anche io e mi trovo davvero benissimo, il piacere della frittura ma sana

    RispondiElimina
  3. Adoro la friggitrice ad aria, ci faccio dentro di tutto, ma i più squisiti vengono proprio le patate, bastoncini di pesce e persino le cosce di pollo...

    RispondiElimina
  4. Ho sentito spesso parlare di friggitrici ad aria ma solo adesso capisco come funzionano. Mi piace questo tipo di cottura sana!

    RispondiElimina
  5. Stavo proprio valutando l'idea di una friggitrice ad aria di questo tipo: grazie dei preziosi consigli!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...