Insalata invernale all'aceto balsamico

Cucinato da Barbara
Un'insolita insalata, veloce da preparare e davvero gustosa, per celebrare la fine dell'inverno!


Per preparare questa gustosa e semplice insalata, vi occorreranno:


400g cavolo cappuccio
100g carote
100g finocchio
Un uovo
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva


Aceto balsamico invecchiato

Pulite tutte le verdure e lavatele con cura.
Tagliate a listarelle il cavolo cappuccio, a julienne la carota ed a fettine sottili il finocchio.
Raccogliete tutte le verdure in un piatto e nel frattempo cuocete l’uovo per farlo diventare sodo.
Utilizzate il tuorlo, che andrà passato al setaccio per guarnire l’insalata e poi conditela con olio, sale e pepe ed alcune gocce d’aceto balsamico invecchiato.

11 commenti:

  1. mi piace molto questo insolito per me, abbinamento tra cavolo cappuccio e finocchio

    RispondiElimina
  2. un'ottima insalata, saporita e sfiziosa!

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara!!
    Stai parlando con una che adora le insalate e poco importa sei estate o inverno io porto sempre una bella insalatona in tavola!!
    Questa che ci presenti oggi oltre ad essere molto colorata , deve essere speciale e gustossima!!
    Tante verdure saporite, l'uovo e quel tocco in piu' dato dall'aceto balsamico che la rende ancora piu' speciale!!

    RispondiElimina
  4. Io sono a dieta perchè dopo il parto dei gemelli, mi viene difficile rientrare nei miei vestiti. Il nutrizionista mi ha dato delle insalate per cena. Grazie a questa tua ricetta, amerò un pò di più le insalate.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato il cavolo cappuccio crudo, sempre saltato in padella. Però mi incuriosisce molto come ingrediente della tua insalata invernale. Poi l'aceto balsamico abbinato ai finocchi e alle carote per me è una vera delizia. La copio, mi invoglia davvero molto.
    PS il piatto da portata è stupendo e mi ha fatto pensare non all'inverno, ma alla primavera ormai alle porte.

    RispondiElimina
  6. Semplice e veloce questa insalata invernale, eppure mette un acquolina che non ti so spiegare, la copio assolutamente Barbara :-)

    RispondiElimina
  7. Io sono un grande amante delle insalate, ma vero è che durante l'inverno per me il piatto caldo è quasi indispensabile. Però leggendo questa tua ricetta non ho potuto fare a meno di salvarla tra i preferiti. Domani voglio farla anche come contorno. Complimenti per l'idea.

    RispondiElimina
  8. La tua insalata è una proposta che mi capita proprio a fagiolo: ho iniziato una dieta, miro a disintossicare l'organismo riducendo drasticamente il consumo di cibi grassi e calorici, e anche per cercare di liberarmi di quei pochi chiletti accumulati durante l'inverno. Le insalate sulla mia tavola non mancano comunque mai, ma mi piace variarle, amo le ricette fantasiose come la tua. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie infinite per il tuo commento, non sai quanto piacere mi ha fatto e mi fa il vostro sostegno in questo particolare momento! Tornerò Barbara, di questo sono sicura non so quando ma tornerò. La tua insalata è davvero invitante e deliziosa, complimenti!
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Adoro le insalate perché fanno sbizzarrirci con la fantasia e adoro l'aceto balsamico che regala a tantissimi piatti un gusto davvero indimenticabile, proverò la tua insalata secondo me anche il piccoletto di casa l'apprezzerà

    RispondiElimina
  11. questa insalata ha un aspetto davvero invitante e soprattutto è light ed in questo periodo in cui sono a dieta è una bella proposta!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...