Minestra lenticchie e castagne or Lentil and chestnut soup

Cucinato da Barbara
Una calda e buonissima minestra, che il mensile Sale e pepe definisce "all'abbruzzese", davvero buona adatta per il freddo di questo periodo!



Per realizzarla ho utilizzato:
280g di lenticchie secche (per me Bioitalia)
250g di castagne
100g di lardo
2 spicchi di aglio
1 cipolla
2 coste di sedano
200g di pomodorini pelati (per me Pomodorini di collina Bioitalia)
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva (per me DOP extravergine Bioitalia)
sale e pepe


Per realizzare questa gustosa minestra cominciate con l'incidere le castagne, praticando un taglio a metà e lessatele in acqua bollente salata per circa un'ora, poi sgocciolatele e fatele raffreddare.
Una volta fredde sbucciatele e togliete anche la pellicina che le ricopre.

Le lenticchie non necessitano di ammollo, quindi sciacquatele, sgocciolatele e fatele cuocere insieme alle castagne, aggiungendo circa un litro e mezzo di acqua, per 35-40'.

A parte, tritate il lardo, e mettetelo sul fuoco in una padella insieme a sedano, cipolla tritati e spicchi di aglio sbucciati. Aggiungete i pomodorini, lasciate insaporire, quindi unite il prezzemolo tritato ed eliminate l'aglio.

Versate questo condimento nella pentola dove stanno finendo di cuocere le lenticchie, salate e continuate la cottura per altri dieci minuti. Versate quindi nei piatti, completando con un filo d'olio extravergine a crudo, un trito di prezzemolo ed una macinata di pepe.

6 commenti:

  1. Io amo le lenticchie e le castagne ma assieme non le ho mai mangiate, mi sa di piatto caldo, calorico ideale in pieno inverno, dopo magari una sciata in montagna, che dici?

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, io non amo particolarmente le lenticchie, e considera che sono una che non fa storie sul cibo, però questa tua ricetta è stuzzicante, e visto il freddo pungente di questi giorni, potrei pensare di proporre una bella minestra come questa. :)

    RispondiElimina
  3. doro le lenticchie ma confesso di non averle mai provate in abbinamento con le castagne, mi hai stuzzicato l'appetito

    RispondiElimina
  4. Le lenticchie mi piacciono moltissimo, come tutti i legumi, ma ammetto che sono un po' ripetitiva nel prepararle. L'idea di abbinare le castagne mi incuriosisce tantissimo, bisogna proprio fare un tentativo :-)

    RispondiElimina
  5. adoro le lenticchie, questa minestra con le castagne sembra ottima..abbinamento molto particolare

    RispondiElimina
  6. che delizia questo piatto di lenticchie con le castagne! non l'ho mai mangiato ma ovviamente è da provare!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...