Insalata calda di patate alla gruyère

Cucinato da Barbara
Il freddo è arrivato e con esso le temperature adatte per gustare questa deliziosa insalata calda di verdure e formaggio filante!



Per realizzarla vi occorreranno 500g di patate a pasta gialla, 400g di scorzonera, 350g di cavolini di Bruxelles, aceto, sale, 180g di Gruyère DOP, 50g di latte e pepe.

Si devono lessare le tre verdure separatamente, in acqua bollente salata, patate e scorzonera con la buccia, che andrà eliminata dopo la cottura.

Nell'acqua di cottura della scorzonera aggiungete anche qualche cucchiaio d'aceto.

Pelate quindi patate e scorzonera e tagliatele a fette, tagliate a metà alcuni cavolini di Bruxelles, poi mettete tutte le verdure in un piatto di portata.

In un pentolino mettete il latte e la Gruyère tagliata a dadolata, fino ad ottenere una salsina omogenea. Pepatela leggermente e condite le verdure con la salsina al formaggio. Servite subito, prima che le verdure si raffreddino.

Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo! organizzato da Formaggi Svizzeri e da Teresa del sito Peperoni e Patate, che vede protagonisti due formaggi svizzeri d'eccellenza: l'Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP. E' la mia ricetta del cuore legata all'infanzia: era il modo in cui ce la preparava mamma per far mangiare a noi tre figli scalmanati un po' di sane verdure senza che qualcuno avesse da ridire!


9 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa insalatina, da provare!!

    RispondiElimina
  2. Veramente golosa. Come dare lo sprint a delle verdure che i più rifuggono :)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che goduria....mi viene una voglia di tuffarmi in questa insalata tiepida!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Invitante per me che amo i formaggi...mmmm ! Non conosco scorzonera. Io trova da me la radice amara di Soncino. Per caso è simile a scorzonera? Magari lo sostituisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Nico, è la stessa cosa, anche in Friuli si chiamano "radici amare" :)

      Elimina
  5. Che meraviglia... un piatto delizioso!

    RispondiElimina
  6. Questa insalata è originale e sfiziosissima!!! Brava Barbara ;)

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...