Peperonata or Yellow and red peppers ratatouille

Cucinato da Barbara
La peperonata è un piatto tipico di questa stagione, in questo periodo peperoni e pomodori sprigionano il top del profumo e del sapore!


Per realizzare la classica peperonata vi occorreranno:
3 peperoni carnosi
3 pomodori San Marzano o perini maturi
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Dopo aver accuratamente lavato ed asciugato i peperoni, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate il piccioli, le nervature bianche ed i semi contenuti all'interno; tagliateli quindi a strisce.
Nel contempo portate a bollore dell'acqua ed immergete per pochi istanti i pomodori, dopo aver praticato un taglio a croce su una delle estremità; sollevateli dall'acqua, spellateli, eliminate anche qui i semi e tagliateli a striscioline.
Sbucciate e tritate l'aglio e la cipolla e metteteli in una padella antiaderente con l'olio, facendoli ammorbidire a fuoco medio. Aggiungete quindi i pomodori ed i peperoni, sale e pepe e mescolate.
Cuocete a fuoco coperto per dieci minuti, poi togliete il coperchio e cuocete ancora per venti minuti.
Pronti in tavola! La peperonata è ottima sia tiepida che fredda.

10 commenti:

  1. La peperonata è uno dei piatti che mi ricorda la mia infanzia.. mia nonna la preparava spesso. La tua è assolutamente unica, colorata e invitante! <3 un bacione e un felice inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto davvero molto invitante. complienti

    RispondiElimina
  3. la peperonata è uno dei piatti che prediligo in estate.....mi mette allegria.....piena di colore...e poi super gustosa!!!

    RispondiElimina
  4. ha un ottimo aspetto, io purtroppo non amo i peperoni , ma trovando il tuo piatto davanti magari cambio idea!

    RispondiElimina
  5. Se ne assapora già il profumo della tua peperonata, in estate mi piace molto prepararla anche perchè è un ottimo piatto nutriente e genuino

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà, non sai , ma io adoro i peperoni, poi la peperonata è favolosa, coloratissima e perfetta per questo periodo!!

    RispondiElimina
  7. Che colori splendidi, così estivi e solari!!
    Buonissima la peperonata, a me piace soprattutto fredda:)
    Buona settimana di ferragosto!
    Un bacio!
    Laura

    RispondiElimina
  8. Io non impazzisco per la peperonata la trovo un po' pesante, ma a mio marito piace un sacco proverò questa tua ricetta così lo faccio sicuramente contento!

    RispondiElimina
  9. che piatto meraviglioso, la peperonata è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  10. Un piatto davvero appetitoso! Ti auguro buon ferragosto!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...