Insalata primaverile or Spring salad

Cucinato da Barbara
Come vi ho anticipato nel post precedente, ho avuto l'occasione di scrivere questo post grazie alla collaborazione con ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati con l'iniziativa denominata  “Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP”: tanti blog, oltre al mio, hanno avuto modo di conoscere l'eccellenza italiana nel mondo dei salumi e di poterli apprezzare in ricette stuzzicanti e salutari per esaltare al meglio il loro gusto!


Per realizzare questa insalata primaverile per quattro persone vi occorreranno:

insalatina mista e spinaci novelli g 150
salame di Varzi DOP 140g
fave pelate g 150
8 asparagi
2 carote novelle
limone, olio extravergine d'oliva


Mondate l'insalata, distribuitevi le carote tagliate a nastro con il pelapatate, gli asparagi lessati e tagliati a metà per il lungo, le fave, il salame di Varzi DOP tagliato a dadolata e terminate condendo con una citronette, una emulsione di olio e limone. A mio gusto non occorre salare, vista la presenza del Salame di Varzi, che, pur essendo dolce, ha comunque una buona sapidità.

12 commenti:

  1. Ottima e molto estiva!!mi piace!!!gnammy! buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Che buono il salame di Varzi, perfetto nel contesto di questa insalata , abbinato agli ingredienti crea un connubio perfetto. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Gnammmmmmmm, adoro salame, mi è venuta la fame !!!

    RispondiElimina
  4. Da questo periodo fino a inizio autunno io vado avanti ad insalatone miste e ho sempre bisogno di nuovi spunti per variare. Il tuo blog è per me una preziosa fonte e le tue proposte sempre allettanti anche quando, come in questo caso, si tratta di insalata. Non ho mai provato ad inserire i salumi in questi tipo di piatti, ma lo farò e, offrendosi occasione, proverò anche la bontà Varzi. Grazie!

    RispondiElimina
  5. questa tua insalata primaverile mi piace molto e la trovo perfetta in abbinamento al salame di Varzi DOP

    RispondiElimina
  6. io con il caldo mangerei solo questo, poi con i salumi è ancora più invitante.

    RispondiElimina
  7. mi piace molto l'insalatona che ci proponi oggi, è anche un'ottimo secondo piatto, fresco e leggero ideale sopratutto adesso che è iniziato il gran caldo

    RispondiElimina
  8. in questo periodo sono proprio a dieta e punto tutto sulle insalate..questa tua è molto originale e ha dei bellissimi colori che non la fanno sembrare una noiosa insalata

    RispondiElimina
  9. Invitante, allegra, colorata e saporita Questa insalatina primaverile ha tutta l'aria di divenire una delle miei ricette preferite per attendere l'arrivo dell'estate!

    RispondiElimina
  10. che sfiziosa questa insalata con l'aggiunta di salame! non l'ho mai provata cosi' ma sembra super golosa!

    RispondiElimina
  11. Ottima insalatina..mi hai dato un'ottima idea cmq..molto fresca e salutare! Devo assaggiare questi fantastici salumi!!!!

    RispondiElimina
  12. mi fionderei a capofitto su quel salame.... :-P
    buon w.e. cara

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...