Le ricette di famiglia: un’idea originale per conservarle al sicuro

Cucinato da Barbara


Ricordate quando con vostra madre o vostra nonna imparavate a cucinare, preparando le ricette  che di generazione in generazione sono state trasmesse fino a voi? Spesso queste ricette vengono conservate grazie solo alla memoria di qualcuno o a foglietti volanti. Per non rischiare che vengano perse e trasmetterle più facilmente a nostra volta ai nostri figli, non sarebbe più comodo raccoglierle in un fotolibro? 


I fotolibri sono album di fotografie in cui le immagini ed i testi vengono stampati direttamente sulle pagine e vengono rilegati come veri e propri libri, con tanto di stampa professionale e copertina con titolo. E’ possibile quindi realizzarne uno dedicato alle ricette della nostra tradizione, inserendo tutte le foto dei piatti e aggiungendo i dettagli delle preparazioni.


Realizzarli non è solo facile ed economico, è anche molto divertente grazie ai servizi di stampa fotolibri online, come fotolibri di Cewe. Una volta raccolti i piatti da riportare nel libro, procuratevi le immagini e le ricette di tutti. Potete suddividerli ad esempio per Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dessert oppure, se sono legati a particolari ricorrenze, potete catalogarli come Pranzi in famiglia, Ricette di pasqua, Ricette di Natale eccetera, potrete dare al ricettario la struttura che preferite.




Successivamente scaricate dal sito web di Cewe il software di composizione del fotolibro, non occorre essere esperti di fotografia o di grafica per utilizzarlo. Caricate tutte le foto dei piatti sul programma ed inserite i testi con ingredienti e preparazione per ogni ricetta.
 


Infine, sbizzarritevi con tutti gli effetti proposti dal software. Potete ad esempio inserire i video delle preparazioni più complesse: grazie ad un QR Code stampato sul fotolibro potrete rivederli tramite il vostro smartphone.



Una volta finita la composizione del fotolibro ed inviato l’ordine, nel giro di qualche giorno lo riceverete a casa stampato: le vostre ricette saranno al sicuro e sarà anche un ottimo regalo per i vostri figli, che sfoglieranno con piacere anche negli anni futuri.

Per realizzare il vostro libro di cucina su CEWE ora potete utilizzare uno dei codici sconto riservati ai lettori di Ricette Barbare, sono validi fino a fine 2014!!


10CEWE14 – 10 euro di sconto- Nessun ordine minimo

30CEWE14 – 30 euro di sconto- Ordine minimo 150 euro

SHIPCEWE14 – Spedizione gratuita


3 commenti:

  1. Che bella idea! Sai che bel regalo per figlie e nuore? (ma anche per figli e géneri eh!)... Grazie per lo spunto Barbara! :)

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea!! Mi tocca proprio farmelo il mio libro di cucina :)

    RispondiElimina
  3. Bell'idea ma potrebbe essere abbinato anche ad altre cose come foto di raccolta di periodi festivi, vacanze ecc. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...