Tortini cioccolato fondente cuore lampone per UnLampoNelCuore

Cucinato da Barbara
I food blogger che aderiscono a "UnLampoNelCuore" intendono far conoscere il progetto lamponi di pace e la Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per questa iniziativa ho realizzato dei tortini di cioccolato fondente con un cuore di lamponi!!

Tortini di cioccolato fondente cuore di lampone
La preparazione originale, meglio nota con il nome "tortini dal cuore morbido", è opera dello chef tris-stellato Michel Bras e prevede due componenti distinte: una ganache al cioccolato congelato inserita in una pasta biscuit. Ovviamente c'è anche una versione semplificata, che produce un risultato simile, ma praticamente è una cottura parziale: si ottiene il tortino mi-cuit (semi cotto). La versione che vi propongo oggi, tratta dal libro Morbidi e cuori teneri di Paul Simon,  utilizza la tecnica originale, con un tocco... rosso lampone!















Per il morbido al cioccolato fondente vi occorreranno:
140 g di cioccolato fondente (70%)
110 g di burro
3 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
50 g di zucchero bruno
2 uova

Per il cuore di lampone gli ingredienti necessari sono:
30 g di coulis di lamponi
30 g di cioccolato bianco
10 g di lamponi
2 cucchiai di panna liquida

Cominciamo con il realizzare il cuore di lampone, facendo sciogliere il cioccolato bianco e aggiungendo la panna liquida, il coulis e i lamponi spezzettati grossolanamente. Mettete il composto in uno stampo in silicone per semisfere e lasciate congelare per un’ora (io ho usato lo stampo in silicone).
Per la preparazione del morbido al cioccolato fondente si comincia con il mescolare le uova con lo zucchero bruno, sbattendole fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; si aggiunge quindi la farina setacciata e la maizena, continuando a sbattere e si finisce con l'incorporare a questo composto il cioccolato fuso con il burro e la panna liquida.
Preriscaldate il forno a 200°C e disponete l'impasto in stampi di silicone a forma di semisfera (io ho usato uno stampo semisfera in silicone). Disponete in ognuna un cuore di lampone (2 semisfere) al centro premendo leggermente. Infornate e cuocete per 7-8 minuti. Sformate i tortini e serviteli.

4 commenti:

  1. Brava Barbara, bellissima ricetta per un causa che anch'io ho sentito e appoggiato più che volentieri
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ...un cuore rosso lampone!!! red passion!!
    Ciao barbara!!!
    b.

    RispondiElimina
  3. che bello! colorato tutto da mordere! poi cioccolaot bianco e lamponi! wow!

    RispondiElimina
  4. Se cioccolato fondente e lamponi sono un'accoppiata vincente, l'aggiunta del cioccolato bianco nel ripieno è una chicca in più.
    Grande Barbara!!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...