Pasta e fagioli

Cucinato da Barbara
Un classico della cucina invernale, una succulenta pasta e fagioli!


Per realizzare questa gustosa pasta e fagioli dovrete lavare 500g di fagioli secchi e lasciarli in acqua fredda per 10-12 ore. Poi cuoceteli in acqua bollente non salata, aggiungendo delle foglie di alloro e salando solo quasi a fine cottura.


A parte rosolate una cipolla tritata con uno spicchio di aglio in poco olio extravergine d'oliva, unite un paio di pomodori pelati spezzettati. Unite quindi i fagioli e fateli insaporire, aggiungendo all'occorrenza altra acqua bollente e cuocete in questo sugo 250g di pasta spezzata. Servite con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Pronti in tavola!

7 commenti:

  1. O mamma mia! Quanto mi piace la pasta di fagioli in tutte le sue varianti… la tua mi ispira tantissimo; Complimenti! Ciao, un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro questo piatto della tradizione è sempre il pole position nel mio cuore e Barbara colgo l'occasione di questo mio commento per invitarti al mio contest "I dolci del cuore". Trovi tutte le informazioni nel mio blog dolci a gogo e ti aspetto!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Buona, buona, buona mille volte, anzi, devo prepararla e pubblicarla anch'io prima che finisca la stagione fredda!!!!

    RispondiElimina
  5. Mio marito la adora letterlmente, gli farò un piacere salvandomi la tua ricetta :)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  6. Che buona, mi ricorda la pasta e fagioli di mia madre! Belle pure le porcellane!

    RispondiElimina
  7. Splendida pasta e fagioli , poi io adoro la pasta spezzata nelle minestre ! ciao

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...