Pasta e ceci

Cucinato da Barbara
Una calda minestra tipica della cucina romana, io trovo che la pasta e ceci sia il confort food per eccellenza!

 
Per realizzare la pasta e ceci con la ricetta di casa mia, vi occorreranno 300g di ceci secchi, 150g di pasta (io ho usato nidi di tagliatelle spezzate), 40g di grasso di prosciutto, 40g di cipolla tritata, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, rosmarino.
La sera prima, mettete a bagno in ceci in abbondante acqua leggermente tiepida. Scolateli, metteteli in una pentola, aggiungete il trito di grasso di cipolla e grasso di prosciutto, versate due litri di acqua e fate cuocere a fuoco basso, salando a metà cottura. Il brodo deve risultare piuttosto denso, in caso contrario passate al setaccio una parte dei ceci, prima di aggiungere la pasta. Quando sarà cotta, ma al dente, spegnete e servite con un filio d'olio extravergine d'oliva ed una macinata di pepe.

2 commenti:

  1. Tesoro io adoro la pasta e ceci... buonissimo!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  2. Io adoro pasta e ceci..io a volte la faccio con il riso e secondo me è molto buona!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...