Insalata d'inverno con melone, soncino e puntarelle

Cucinato da Barbara
E' una splendida ricetta di Emanuele Frigerio, pubblicata nel numero di Febbraio de La cucina italiana, che ho trovato davvero buonissima!


Per realizzarla vi occorreranno 120g di melone d'inverno pulito, 60g di puntarelle, 40g di soncino, 20 gherigli di noci pecan (che io ho sostituito con altrettante nocciole), colatura di alici, olio extravergine di oliva, sale.

Cominciate con pulire le puntarelle, che sono i germogli che si formano nella parte più interna di alcune varietà di catalogna, come la catalogna abruzzese, la catalogna asparago e la catalogna di Galatina. Sfogliate quindi il cespo e staccate i germogni, poi tagliateli in nastri sottili, mettendoli a bagno in acua con ghiaccio, perchè si arriccino.
Mescolate in un'insalatiera i nastri di puntarelle, il soncino, il melone tagliato a fettine e condite con colatura d'alici, olio e sale, completando con le nocciole.
Pronti a tavola!


23 commenti:

  1. Sfiziosa questa insalata...
    Bravissima Barbara, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Barbarina.. sai che adoro il melone vero?? Che insalata spettacolare, mamma mia! Complimenti davvero e una dolcissima settimana!

    RispondiElimina
  3. Che insalata golosona!!!
    Grazie 1000 per il bellissimo spunto!!
    Buona continuazione di giornata!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella insalatona che hai preparato..deve essere davvero buonissima , ricca e anche tanto genuina, non ho mai mangiato il songino ma lo voglio provare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  5. Una bella insalata ricca e nutriente ed anche diversa rispetto a quella che preparo solitamente, grazie

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. questa ricetta mi incuriosisce moltissimo,semplice e gustosa come piace a me!

    RispondiElimina
  8. Buonissima! davvero un'ottima ricetta! da provare

    RispondiElimina
  9. Dev'essere proprio buona questa insalata, fresca e genuina!

    RispondiElimina
  10. Io amo le insalate anche in inverno! Gustose e leggere, poi con questi abbonamenti particolari sono davvero deliziose!! Grazie della bella idea :)

    RispondiElimina
  11. Questa insalata da fare in estate e perfetta, fresca e salutare!! ottima idea!

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa ricetta, semplice ma sfiziosa!
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa insalata, non l'ho mai fatta ma mi invoglia moltissimo!

    RispondiElimina
  14. Un'ottima ricetta, sana e leggera ma ricca di gusto. Perfetta anche per chi è sempre attenta alla linea!!!

    RispondiElimina
  15. Sono a dieta quindi per adesso le insalate sono mie uniche compagne di viaggio, ti ringrazio per avermi dato un'idea diversa e sfiziosa

    RispondiElimina
  16. Beh la presentazione è bellissima, mi piace l'accostamento dei colori, inoltre è anche molto semplice e veloce da realizzare. La trovo un'ottima idea per far bella figura e non perdere tanto tempo per prepararla :)
    Befana Blu

    RispondiElimina
  17. ecco un'insalata allegra e sfiziosa! bellissima la tua presentazione, davvero invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  18. dev'essere davvero gustosa, leggendo i vari ingredienti poi mi stuzzica davvero e mi incuriosisce, la proverò al più presto e ti farò sapere.

    RispondiElimina
  19. Una ricetta davvero originale! Bella da vedere e sicuramente buonissima da gustare! Ha un aspetto così invitante!! Voglio provarla!! :)

    RispondiElimina
  20. ecco quello che mi ci vuole....una bella insalata ed anche golosa!!!! da ieri sono a dieta....non drastica....ma devo ridurre l'apporto di carboidrati per sgonfiarmi un po e questa insalata è l'ideale!

    RispondiElimina
  21. un insalata originale direi, sai ho un libro che si chiama 1000 ricette di insalate e l'ho aperto solo una volta, lessi una ricetta con insalata con i petali di Rosa, a quel punto decidi di archiviarlo perchè in famiglia nessuno mangerebbe quell'insalata, tranne io che sono per le cose strane!

    RispondiElimina
  22. Ciao Barbara! molto carino il tuo blog!
    e questa ricetta gustosa e light mi piace davvero tanto!
    a presto un abbraccio

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...