La crema pasticcera

Cucinato da Barbara
La ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino è quella in assoluto che mi ha dato più soddisfazioni: veloce, favolosamente setosa e straordinariamente buona, che si può volere di più dalla vita? :)


Per realizzare la crema pasticcera con la ricetta di Luca Montersino vi occorreranno: 800g di latte intero, 200g di panna fresca, 300g di tuorli, 300g di zucchero, 35g di amido di mais, 35g di amido di riso e 1 bacca di vaniglia bourbon, che io ho sostituito con la parte gialla della buccia di un limone.
Montate i tuorli con lo zucchero (io ho utilizzato il frullatore ad immersione frullatore 3 in 1 Desire della Russell Hobbs) fino a che saranno ben spumosi; aggiungete le farine setacciate, continuando a montare, anche se a velocità ridotta.
Nel frattempo portare a bollore il latte con la panna e versate i tuorli montati: a questo punto aspettate, come consigliato da Luca, che si formino dei piccoli "crateri", causati dal latte che avrà ripreso l'ebollizione e togliete la crema dal fuoco.
Eliminate la buccia del limone e ponete la crema pasticcera a far raffreddare in una teglia, a contatto con pellicola.

11 commenti:

  1. Buonissima questa crema pasticcera, complimenti e grazie della bella ricetta la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  2. adoro la crema pasticcera, seguirò sicuramente i tuoi consigli per farla a dovere, visto che ci avviciniamo al Natale e qualcosa di sfizioso avevo intenzione di prepararlo

    RispondiElimina
  3. La crema pasticcera è la crema che preferisco per i dolci! Mai provata questa di Luca Montersino... devo subito rimediare! XD

    RispondiElimina
  4. Barbara io fare dolci sono un pò ....pigra e non mi vergogno dire che se non trovo qualcuno che mne la fa la compro pronta ^___^ e quindi conservo la ricetta per figlia che me la deve fare ahaha buona settimana.

    RispondiElimina
  5. montersino mi piace tanto..quando posso lo seguo in tv...replicare i suoi dolci x me è a volte complicato...la crema da quando l' ho scoperto cerco di farla anche io come lui

    RispondiElimina
  6. Non impazzisco per i dolci.. ma questa crema mi fa venire l'acquolina in bocca!!! La provero quanto prima.

    RispondiElimina
  7. Adoro la crema pasticcera e mi salvo subito la tua ricetta. Non ho mai messo i due amidi e voglio proprio provarla.

    RispondiElimina
  8. io non sono capace di fare la crema pasticcera... proverò la tua ricetta, chissà che questa volta riesca nell'intento, grazie!

    RispondiElimina
  9. Proverò senz'altro questa versione!!!

    RispondiElimina
  10. sapevo che era difficile farla, è sempre deliziosa mangiarla, la mia preferita provo la tua versione!!!!!!!

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...