Cottura sottovuoto: arrosto freddo di lonza di maiale or Vacuum Cooking: Cold Pork Loin Roast

Cucinato da Barbara
A juicy roast is perfect for slicing up and making sandwiches to bring to the beach or on a picnic. It's also great for a casual dinner!
Un arrosto succoso, perfetto da mettere nei panini e portare sulla spiaggia o per un picnic, ma anche per una cena fredda!



Cold Pork Loin Roast

Ingredients: 800 gr. (1 lb. 12 oz.) of pork loin, 8 cherry tomatoes,1/2 red pepper,1/2 yellow pepper,1 bunch of rocket lettuce, 4 to 6 radishes, 1/2 red onion, basil, 2 to 3 cloves of fresh garlic, 1 twig of rosemary, 1 heaping tsp. of sweet smoked paprika, extra virgin olive oil, coarse salt, pepper

Vi occorreranno 800g di lonza di maiale, 8 pomodorini, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 1 mazzetto di rucola, 4-6 ravanelli, 1/2 cipolla rossa, 2 rametti di basilico, 2-3 spicchi di aglio fresco, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino colmo di paprica dolce affumicata, olio extravergine d'oliva, sale grosso, pepe.

Preparation: Chop the rosemary needles and grind them in a mortar with the garlic, a pinch of coarse salt, the paprika and some freshly cracked pepper. Butterfly the pork loin and sprinkle with the aromatic mixture of herbs on the internal surface, rubbing it into the meat. Roll up the butterflied pork loin and use twine to tie it up. Sear the loin on all sides in a pan with oil. Season it and allow it to cool. Next place it in a plastic bag for cooking; use the vacuum appliance to vacuum seal it (just place the bag under the space bar and turn it on: the Grandispensa vacuum appliance will remove all the air from the bag and seal it perfectly!). Proceed with baking the roast at 90°C (190°F) for an hour and 40 minutes. Allow it to cool, then cut a corner of the bag and let the roast cool completely under a weight for 12 hours, placing it on a plate for the juices that may be released. Prepare a salad with crunchy vegetables like peppers, cherry tomatoes, onions and radishes.Season with a pinch of salt, drizzle with some oil, and finally add the rocket lettuce and the basil leaves. Serve the roast (cut into thin slices) with the salad.

Tritate gli aghi di rosmarino e pestateli con l'aglio, un pizzico di sale grosso, la paprica ed una macinata di pepe. Aprite la carne a libro e distribuite il composto aromatico sulla superficie interna massaggiando per farlo penetrare.
Richiudete la carne, legatela stretta e rosolate in padella con un filo d'olio su tutti i lati. Salatela e lasciatela intiepidire. Mettetela poi in un sacchetto adatto alla cottura e passatela sottovuoto (basta posizionare il sacchetto sotto la barra spaziatrice e premere: la Grandispensa aspira l'aria dal sacchetto e poi lo salda perfettamente!).
Macchina per il sottovuoto Elegen Grandispensa
Proseguite quindi la cottura in forno a 90°C per un'ora e 40 minuti. Lasciate intiepidire poi tagliate un angolo del sacchetto e lasciate raffreddare la carne sotto un peso per 12h, avendo cura di posizionarla su di un piatto per raccoglierne i succhi che dovessero eventualmente uscire.
Preparate una insalata di verdure croccanti con i peperoni, i pomodorini, la cipolla ed i ravanelli.
Conditela con un pizzico di sale, un filo d'olio e aggiungete all'ultimo la rucola e le foglie di basilico. Servite l'arrosto a fette sottili con l'insalata.

24 commenti:

  1. deve essere davvero ottimo questo arrosto che hai preparato..io non ho mai fatto la cottura sottovuoto ma deve essere fantastica anche per mantere tutto il gusto dei nostri cibi!!!

    RispondiElimina
  2. sconoscevo questo tipo di cottura...sono proprio una capra in cucina! ma da quello che ho capito, fa si che la carne rimanga più succosa e morbida. wow

    RispondiElimina
  3. non sapevo fosse possibile cucinare cibi sottovuoto, davvero una bella scoperta...
    ci dovrei provare anch'io!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo la cottura sottovuoto, ma da te c'è sempre da imparare. Complimenti il tuo arrosto è proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  5. conosco molto bene la cottura sottovuoto, e almeno una volta alla settimana la propongo alla mia famiglia, le pietanze con questa cottura sono gustosissime!

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo tipo di cottura ma, i risultati a quanto vedo sono straordinari, quell'arrosto ha davvero un aspetto delizioso!!

    RispondiElimina
  7. graze per i tuoi consigli! i suggerimenti li colgo volentieri perchè in cucina sono pessima :P

    RispondiElimina
  8. sai che nn sapevo si potesse cuocere sottovuoto..?una novità per me..e il piatto sembra delizioso...complimenti...imparo sempre un sacco di cose nuove da te
    baci

    RispondiElimina
  9. Ho sentito parlare della cottura sottovuoto e ho letto qualcosa in merito ma non l'ho mai messa in pratica. Il tuo arrosto parla da solo...

    RispondiElimina
  10. non conoscevo la cottura sotto vuoto devo proporla anche a mia madre chissàà che dirà !

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  11. ottimo tipo di cottura, evita gli schizzi dei condimenti e assicura una cucina più genuina e salutare...ottima idea!

    RispondiElimina
  12. Wowww la cottura sottovuoto!!!! Molto interessante, proverò quanto prima, grazie!

    RispondiElimina
  13. Mai fatta la cottura così, è arcinoto che non sono un genio ai fornelli, comunque interessante, lo dicono subito alla mamma lei ama le sperimentazioni culinarie e ha quella macchina infernale ;-)

    RispondiElimina
  14. che bell'arrosto, non conoscevo la cottura sottovuoto devo proprio provarla

    RispondiElimina
  15. Avercela la macchina per il sottovuoto! E anche averci il posto dove sistemarla... Però, forse ne vale la pena?

    RispondiElimina
  16. Bellissimo questo arrosto e fantastico il tuo metodo di cottura, ottimo suggerimento

    RispondiElimina
  17. wow, non sapevo della cucina sottovuoto, la proverò di sicuro, grazie dei consigli.

    RispondiElimina
  18. ottima ricetta! mi manca la macchina del sottovuoto e devo assolutamente comprarne una...vado a visitare il sito di questa che utilizzi tu!

    RispondiElimina
  19. mi risulta nuova la cottura con la tecnica del sottovuoto. dovrei pero comprare una macchina adatta....

    RispondiElimina
  20. un piatto che oltre ad essere sicuramente buonissimo è davvero un piacere da guardare!

    RispondiElimina
  21. E' come il bollito non bollito cotto proprio sottovuoto ma qui si passa prima in padella ottimo solo che bisogna acquistare la macchi per il sottovuoto..pe mia cucina non è un elemento indispensabile. Buona serata e grazie dell'idea in più.

    RispondiElimina
  22. bellissimo Barbara!! Mi sembra ottimo questo arrosto!! P.S: Mi dici come hai fatto ad inserire il tasto di pinterest all'inizio del post, grazie :)

    RispondiElimina
  23. Hi, realy useful blog and having good information about Vacuum Cooking.

    Thanks

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...