Spaghettoni con broccoletti neri

Cucinato da Barbara
Il merito dell'avermi fatto conoscere questa meravigliosa qualità di broccoletti è tutto di Giovanna e sua è anche questa ricetta che ho tratto dal suo meraviglioso blog Lost in Kitchen!


Per realizzare questa ricetta per quattro persone vi occorreranno 320g di spaghettoni, 4 fascetti di broccoletti neri, una fetta di guanciale spessa 1 cm, tagliata a dadini, due patate medie, pecorino bagnolese non troppo stagionato, uno spicchio d'aglio, peperoncino, olio, sale

Saltare i broccoletti neri con olio, aglio e peperoncino, quindi portarli a cottura stufandoli con l'aggunta di un po' d'acqua.

In una padella d'alluminio, rosolare a secco il guanciale fino a renderlo un po' croccante. Togliere il guanciale lasciando nella padella il suo grasso, aggiungere un po' d'olio e rosolarvi le patate tagliate a dadini minuscoli, a fiamma viva. Spegnere il fuoco e unire alle patate i broccoletti e il guanciale.

Lessare la pasta al dente, saltarla in padella con il condimento e mantecarla con abbondante pecorino grattugiato e un po' della sua acqua di cottura.

45 commenti:

  1. Mi sa che quei broccoletti non li ho mai visti! I tuoi spaghetti mi intrigano un sacco, specie con un'abbondante spolverata di peperoncino :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Qui in Puglia questo pasto è di tradizione, ma con altri broccoli o cavoli perchè quelli neri non ci sono. Piatto ottimo e bello colorato!!1 buona giornata!

    RispondiElimina
  3. l'abbinamento pasta e broccoletti è divino, credo di non aver mai visto questa varietà, ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  4. sono cresciuta con questo abbinamento pasta/broccoletti, che adoro, ma li avevo un po' dimenticati, grazie per avermeli ricordati. buona giornata

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è straordinariamente accattivante! Bella da vedere, ben presentata e senz'altro gustosa da replicare! Mi sa che te la rubo come hai fatto tu con giovanna!

    RispondiElimina
  6. I broccoletti neri non li ho mai visti,ma sono sicura che il tuo piatto è favoloso!Da mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato i broccoli neri. Questa ricetta è molto interessante per me che sono vegetariana. Ovviamente senza guanciale ;)

    RispondiElimina
  8. questo piatto ha tutto per essere gustoso e che colore per gli occhi

    RispondiElimina
  9. è un piatto semplice e goloso e mi piace molto come lo presenti

    RispondiElimina
  10. mi piace tanto questo piatto e soprattutto la sua presentazione!

    RispondiElimina
  11. Ma mangiati questo tipo di broccoli assai curiosa sono di provare questo piatto!

    RispondiElimina
  12. Mi sa che li proverò prima o poi :) Bellissima anche la presentazione!

    RispondiElimina
  13. buoni e facili da fare, ti copierò il piatto

    RispondiElimina
  14. ..è decisamente fantastico e buonissimo questo piatto!!! conosco moto bene questi broccoletti, ma non avevo mai pensato di farci la pasta!!! ma ora prenderò sputno dalla tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  15. Questo piatto oltre ad essere bello da vedere grazie ai colori molto vivaci deve essere anche molto buono

    RispondiElimina
  16. Un piatto molto interessante: non ho mai mangiato il broccolo nero.
    Adoro già il broccolo classico e sono curiosissima di provare questa varietà.
    La ricetta è davvero sfiziosa e ti ringrazio per averla condivisa con noi.
    La riproporrò a casa mia, sperando che mi riesca invitante come il piatto da te realizzato :)

    RispondiElimina
  17. Broccoletti neri? Ma sai che non li ho mai visti, la tua ricetta è sicuramnete sfiziosa, grazie!

    RispondiElimina
  18. Che buono!! Io uso i broccoletti normali, mi sa che devo provare questa varietà, mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  19. nemmeno io conoscevo questi broccoletti mi incuriosiscono molto! mi piace provare sempre cose nuove!! :)

    RispondiElimina
  20. Ma che delizia!! Sai che non ho mai abbinato i broccoletti cosi? Davvero un'ottima idea. Sei bravissima

    RispondiElimina
  21. Partiamo dal presupposto che io i broccoletti neri nemmeno li conoscevo prima di questo momento... ma tu sei proprio brava a cucinare! Voglio assolutamente che mi ospiti per un fine settimana... anche due. :)

    RispondiElimina
  22. Adoro i broccoletti neri, quando mia mamma me li prepara per me è sempre una festa ^__^

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questi broccoletti mai visti, ricetta molto interessante devo farla e provare questi brocoletti grazie dei consigli

    RispondiElimina
  24. broccoletti neri????? non l'ho mai visti! Però per come li hai preparati li assaggerei volentieri questi sconosciuti! :p

    RispondiElimina
  25. Sarà buonissimo questo piatto non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  26. Anche se la pasta con i broccoli non appartiene alle tradizioni culinarie della mia zona, la cucino spesso, ma non conoscevo questi broccoli neri.

    RispondiElimina
  27. Buono Barbara ma questi broccoli neri dove li hai trovati.....buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Avellino! Purtroppo a Trieste non ne sospettano neppure l'esistenza... :)

      Elimina
  28. Io amo i broccoli e gli spaghettoni!! Questa ricetta la voglio provare anche io la prossima volta che ho ospiti a cena :D

    RispondiElimina
  29. Un piatto molto invitante, bello anche nei colori! Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  30. non ho mai provato a fare un piatto cosi'... mi ispira molto e mi hai dato un ottimo consiglio... lo faro' presto anche io

    RispondiElimina
  31. Sono felice che tra i tantissimi blog che ti seguono tu abbia deciso di seguire il mio anche perchè il tuo è stato uno dei primi a cui mi sono iscritta quando ho iniziato questa eperienza due anni fa :)
    ti auguro una buona settimana
    Alice

    PS mai visti i broccoli neri, ma li voglio cercare!

    RispondiElimina
  32. Mia suocera me ne porta tanti dal suo orto, sono buonissimi, quelli che preferisco ^_^
    Un piatto golosissimo!

    RispondiElimina
  33. un piatto tipico meditteraneo,salutare facile da fare,buono per qualsiasi occasione,io li faccio spesso e

    RispondiElimina
  34. Nemmeno io conoscevo i broccoletti neri!!! Che bella scoperta, se dovessi reperirli non perderò occasione di riprodurre questa tua gustosa ricetta. Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Che bel piatto di pasta...mi viene l'appetito guardandolo! Non l'ho mai visti i broccoli neri :-(
    ciao!

    RispondiElimina
  36. Buongiorno!
    Complimenti per le tue ricette!
    Volevo dirti che da me trovi un pensiero per te!
    Buona giornata , Vale.

    RispondiElimina
  37. una verdura nuova per me, anche se l'avevo già sentita nominare, non l'avevo mai vista né tanto meno vista in ricetta. Da provare, assolutamente!

    RispondiElimina
  38. riesci sempre a sorprendermi con i tuoi piatti.E la scelta dei colori degli ingredienti è anche bella.si mangiano prima con gli occhi i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  39. una pasta davvero sfiziosa. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  40. complimenti, un piatto molto gustoso, ho voglia di provarlo ;) grazie per l'idea

    RispondiElimina
  41. wow che delizia! un piatto favoloso :)

    RispondiElimina
  42. Non conoscevo i broccoletti neri!! Un gran bel piatto

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...