Cake saraceno

Cucinato da Barbara
Vi è avanzata un po' di farina di grano saraceno e non sapete come utilizzarla? Provate il mio dolce saraceno, perfetto per la colazione e la merenda!



Per realizzare questo cake o torta al grano saraceno vi occorreranno:
100 g farina di grano saraceno
100 g farina 00
100 g + 50 g nocciole
150 g zucchero
150 di olio di semi
3 uova grandi
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Cominciate con il tostare le nocciole in forno per 10-15' a 175° (o più a lungo a bassa temperatura).

In un cutter o macina caffè macinare 100g nocciole insieme a 50g di zucchero

Riducete in granella il resto delle nocciole. Montate a lungo lo zucchero restante con le uova.

Aggiungete l'olio e le farine setacciate con un pizzico di sale, il lievito e lo zenzero in polvere.

Io ho imburrato e infarinato lo stampo da plum cake e vi ho versato l'impasto. Ho poi cosparso con la granella di nocciole e cotto a 180°C per circa 40'.


Volendo, si può farcire con una marmellata ai frutti rossi.

32 commenti:

  1. ce ne vuole giusto giusto un pezzetto per la colazione! Amo le nocciole e ultimamente anche tutto ciò che è fatto con la farina di grano saraceno.
    Sta ricetta me la segno.

    RispondiElimina
  2. molto interessante la tecnologia dello stampo, ma più interessante la ricettina che ci ha fatto dentro.
    veramente stuzzicante.

    RispondiElimina
  3. Davvero utile per me questo stampo che ..sono sbadata deliziosa ricetta Barbara come sempre, ciao

    RispondiElimina
  4. Molto interessante, avrei anche tutti gli ingredienti :D
    Dev'essere buonissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!
    a me i cake non mi bastano mai, ma grano saraceno e nocciole è un mix eccezionale!

    RispondiElimina
  6. dev'essere delizioso^_^ che idea la guardini :) davver carina!

    RispondiElimina
  7. sarà certamente squisito! ha un aspetto molto molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  8. mmm che buona dev'essere... col grano saraceno provati i biscotti, mai la torta, dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!! Ma sai che non ho mai assaggiato nulla col grano saraceno? E' come la farina integrale o ha un sapore tutto suo?
    Mi sa che devo impegnarmi a cercarla in giro...è così difficile trovare delle farine speciali, nei normali supermercati!

    RispondiElimina
  10. Ho scoperto da poco la farina di grano saraceno per i dolci. L'accoppiata con le nocciole è fantastica. Ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Ho la farina di grano saraceno e non vedo l'ora di usarla: salvo al tua ricetta :D

    RispondiElimina
  12. Che delizia!!! Ho una carissima amica che abita a TS, magari vi conoscete...
    Ciao ciao
    CInzia

    RispondiElimina
  13. sembra veramente buona, assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  14. c'è quella fetta che sta cadendooooo, che l'hai presa tu?
    ahahahahah che ti devo dire? un cake perfetto per sto periodo come dire...? freddo? ashahashash
    ***
    cla

    RispondiElimina
  15. Ciao! Ho dato la ricetta ad una mia amica, che l'ha fatta e ai suoi ospiti è piaciuta molto. Io per ora mi sono lasciata solo ispirare,http://chicchedikika.blogspot.com/2011/02/plum-cake-saraceno-con-banane-e.html
    ma al più presto provvedo. Baci

    RispondiElimina
  16. Premetto che questa ricetta non l'ho ancora fatta, ma ieri ci ha pensato la mia vicina a farla per me e l'ho davvero adorata. Bravissima! Ne sto mangiando un pezzetto ora mentre scrivo :-P

    RispondiElimina
  17. io ho sempre fatto solo la torta tirolese di grano saraceno, ora ho una valida alternativa,

    RispondiElimina
  18. Un bellissimo cake da colazione, ma anche da merenda, certo che se l'avessi qui ogni ora sarebbe buona per mangiarlo, eccezionale come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. adoro i dolci così rustici, quando lo riprepari avvisa che scendo da te e porto il caffè

    RispondiElimina
  20. Veramente un ciambellone con i fiocchi, mi piacciono molto gli ingredienti a cominciare dalla farina, da assaggiare!!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. davvero buonissimo questo dolce al grano saraceno mi piace proprio l'idea

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per la ricetta, la proverò al più presto!

    RispondiElimina
  23. Il grano saraceno è molto presente nella mia dieta quindi non posso che ringraziarti per aver condiviso questa ricetta golosa ^^

    RispondiElimina
  24. Ho notato che hai usato farina di grano saraceno: va bene quindi anche per gli intolleranti al glutine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, c'è anche della farina 00, nel caso puoi sceglierne una adatta a chi è intollerante!

      Elimina
  25. L'aspetto é molto rustico e sinceramente sarei curiosissima di provarlo. Quasi quasi me lo preparo oggi pomeriggio

    RispondiElimina
  26. Sìììììì, ho trovato la ricetta per smaltire questa farina! Nel pomeriggio mi metterò all'opera!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...