Il mitico cake salato di Paola

Cucinato da Barbara
Il merito di questa buonissima e molto versatile ricetta è tutto di Paola Rovetto, che la pubblicò, anni or sono, sul forum della Cucina Italiana. Nell'eseguirla potete sbizzarrirvi: si possono usare olive nere e verdi, pomodori confit, peperoni grigliati a listarelle, cipolle stufate, timo, insomma ogni cosa la fantasia possa suggerirvi. Oppure potete seguire la ricetta base, magari raddoppiando le dosi, come ho fatto io!!



Per realizzare il cake salato alle olive gli ingredienti necessari sono:
4 uova
200g farina
1 bustina di lievito per torte salate
200g di olive verdi denocciolate
200g di pomodorini
6 cucchiai d'olio d'oliva
sale
origano.

Rompete le uova in una ciotola e unitevi l'olio, il sale ed abbondante origano.
Unite la farina alla quale avrete mescolato il lievito in polvere. Mescolate bene e unite infine i pomodori e le olive.
Versate in uno stampo da plum cake oleato o in una tortiera tonda (la mia era del diametro di 26cm) o in stampini da muffins e cuocete nel forno preriscaldato a 160°C per circa 40' (meno se sono stampini monoporzione).
Si serve tiepido o a temperatura ambiente, accompagnato da prosciutto crudo, cacciatorini di maiale e cavallo, pecorino o quello che più preferite! Ne approfitto per ringraziare Alice, che mi ha fatto dono di questo bel premio:

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

62 commenti:

  1. wow Barbara è eccezionale!! veloce, gustosa saporita!!
    bravissima...la foto è super!!

    RispondiElimina
  2. Ricca e gustosa mmmmmm adoro sia il dolce che il salato.
    la segno subito ,grazie Baci

    RispondiElimina
  3. Deve essere sicuramente squisito e saporirissimo...coi salumi, poi...
    mmmmm...che acquolina!

    RispondiElimina
  4. ottimo! lo proverò come muffin salato!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Barbara, ma cosa hai tirato fuori!!!
    Questo è stato uno dei primi plumcake salati che abbia fatto.
    Devo chiamare Paola, è tanto che non la sento!!!

    RispondiElimina
  6. Anzi, le mando anche il link al tuo post, sai come sarà contenta

    RispondiElimina
  7. Buono buono buono.
    Brava Barbara !!
    Buon we

    RispondiElimina
  8. ciao!
    ti ho inserito ieri sera fra i blog che seguo e già mi ritrovo con una bella proposta per il ragazzo di mia figlia che verrà a trovarci questo fine settimana!!
    Grazie!!
    un salto
    Kemi

    RispondiElimina
  9. Ciao! buonissima questa focaccia! pomodori ed olive è un duo infallibile!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. complimenti per averlo rifatto e ricordato a tutti, me lo ricordo anche io

    RispondiElimina
  11. che delizia dev'essere!!!! un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  12. Che bellezza!!! Sembra di sentirne il profumo da qui!!!

    RispondiElimina
  13. Ma è ottimaaaaaaaaaaaaaaaa... complimenti anche per il premio!! un bacione e buon wek-end!!!! ;-)))

    RispondiElimina
  14. i cake salati risolvono molte situazioni e poi sono di un buoooooooooooooono!
    e questo cake è da tenere presente!
    bacetti

    RispondiElimina
  15. Gustosissima....ottima veramente!!


    buon week-and

    RispondiElimina
  16. La foto dice tutto!!!!! Fantastica complimenti alla cuoca!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo!!!!! è vero, puoi sbizzarrirti con questa ricetta! un bacione e buon w-e

    RispondiElimina
  18. Eccomi!!! Anche io in coda a farti i complimenti.... Da rubare subito. Come al solito,soluzioni odorose. Brava

    RispondiElimina
  19. mi stuzzica l'idea di avere una base su cui dare sfogo alla fantasia!!! buona!!!

    RispondiElimina
  20. Bella ricetta: veloce, pratica, facile, e direi alquanto appetitosa! Sempre una garanzia le tue indicazioni culinarie, Barbara... Brava! A presto

    RispondiElimina
  21. Barbara sembra davvero molto speciale questo cake!!!!
    Gustoso, saporito e profumato!!!!!
    bUON W.E.!

    RispondiElimina
  22. cosa vedono i miei occhi...un cake fantastico e sicuro buonissimo.
    segno la ricetta ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. buonissima e davvero scenografica!! bravissima !!io segno!! baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Barbara, mi fa piacere che sei passata a trovarmi,così ho scoperto questo blog davvero carino e delle ricette davvero sfiziose.
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Barbara,
    grazie per essere passata a trovarmi ed esserti iscritta tra i miei lettori.
    Scopro ora il tuo bellissimo blog, ora faccio un bel giretto tra le tue ricette.
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  26. ero giusto alla ricerca di un cake salato da portare a un pranzo in piedi domenica... se lo faccio domani pomeriggio regge vero?
    (ovviamente sostituirò la farina con una consentita per noi celiaci, e il lievito pure, ma sono fiduciosa che verrà bene lo stesso!)

    RispondiElimina
  27. Per Gaia: regge... regge!
    Grazie a tutti di essere passati ed aver lasciato un commento: sono davvero lieta di aver riproposto quello che per me è un classico dell'estate!

    RispondiElimina
  28. Ciao Barbara, me lo ricordo benissimo questo cake, sempre vincente! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Perfetto!!!nn aggiungo altro!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  30. L'avevo già fatto: buonissimo, e poi me l'ero dimenticato. Grazie per avermelo ricordato..
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  31. Mi aggiungo hai tanti e meritati complimenti per questo Cake gustosissimo!!! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  32. Ciao, ho visitato la tua pagina e ne sono rimasta entuasiasta!
    Per questo sul mio blog troverai un premio per te se ti fa piacere.
    Inoltre ti aggiungo tra i preferiti!

    Spero in molti e reciproci scambi culinari!
    un kiss,

    Roby

    RispondiElimina
  33. l'aspetto è meraviglioso, ma immagino che buona!!

    RispondiElimina
  34. questo cake salato è davvero meraviglioso, coloratissimo, sofficissimo, deve avere un sapore al contempo deciso e delicato. complimenti. un caro saluto, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  35. Barbara questo cake è uno spettacolo!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  36. ciao cara, passa dal mio blog, c'è un regalo per te!
    Serafina

    RispondiElimina
  37. Che buono! bello saporito...e con tante olive...una golosità da non perdere...ciao Luisa

    RispondiElimina
  38. buonissimo veramente da copiare al volo e grazie x la visita...ciao Nanà.

    RispondiElimina
  39. sembra davvero molto semplice come ricetta, voglio provarla questa settima...era un sacco che non passavo a trovarti...e più in giù ho visto due ricette sulle moro che adoro, davvero bellissime ed interessanti!!! un bacio!!

    RispondiElimina
  40. Spettacolare, fa venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  41. Davvero ottimo questo cake salato, complimenti!

    RispondiElimina
  42. Una ricetta da preparare spesso, la foto è davvero bella e me la vedo sulla tavola, complimenti

    RispondiElimina
  43. complimenti la ricetta è davvero deliziosa l'ho stampata subito perchè è davvero da provare!

    RispondiElimina
  44. che bel blog complimenti1 ottima ricetta! nuova follower

    RispondiElimina
  45. A parte che solo a vederla fa gola, deve essere strepitosa, brava!

    RispondiElimina
  46. Una ricetta golosa ed invitante! ... mi sa che la replicherò presto!

    RispondiElimina
  47. Sembra semplice e buonissimo! Lo proverò!

    RispondiElimina
  48. ..che bello!!!!!!!!!! e deve essere anche tanto buono complimenti!!!!

    RispondiElimina
  49. mi sa che è davvero ottima qst ricetta... la devo fare assolutamente mi intriga troppo

    RispondiElimina
  50. affettata è adatta anche come finger food. Ottima!

    RispondiElimina
  51. ma che fameeeeee mi ha fatto venire questa cake!!
    davvero eccezionale, bel post

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...