Salame di tonno

Cucinato da Barbara


E' una ricetta vista sul canale satellitare Alice, poi modifica e migliorata da Elastiga, sul forum CucinaInSimpatia, che trovo semplicemente deliziosa!

200g tonno sott'olio sgocciolato, 2 cucchiai di parmigiano, 40g pancarrè, 2 uova, 1 cucchiaio d'olio, qualche foglia di basilico
Tritare tutti gli ingredienti al mixer; formare un cilindro, avvolgerlo in carta forno e poi in carta alluminio, chiudendola a caramella.
Porre il rotolino in acqua bollente e lasciar cuocere per 15 minuti. Lasciar raffreddare, togliere le carte e servirlo tagliato a fettine, condito con una citronnette di olio e limone.

13 commenti:

  1. una ricetta davvero gustosa ed originale ;)

    RispondiElimina
  2. CHE BUONE QUESTE RONDELLE.
    GRAZIE COPIO SUBITO.
    CIAO
    BUONA SETTIMANA.

    RispondiElimina
  3. Lieta sia stata di vostro gradimento!
    Buona settimana anche a voi!

    RispondiElimina
  4. Non ha bisogno di essere ulteriormente rosolato dopo? questi rotolini cotti bolliti mi danno sempre l'idea di qualcosa di acquoso...è da un pò che cerco in giro ricette di polpettoncini di tonno e questo mi ispira...immagino perchè ha il pan carrè e non il solito pane grattugiato preconfezionato...

    RispondiElimina
  5. Mika, la consistenza è morbida (quindi non asciutto da dare la sensazione di secchezza in bocca), ma niente affatto acquoso e non è necessario rosolarlo: dopo la cottura risulta giustamente compatto. :-)

    RispondiElimina
  6. Oooh, finalmente sono a casa, e ho un premio per te, se ti va di ritirarlo...
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Provato!!!!
    Non vedevo l'ora,eheh...ed è venuto buonissimo...l'unica cosa è che il "cuore" del rotolo è rimasto un pò morbido e cremoso...l'ho cotto un pò di più di 15 minuti e l'ho lasciato freddare nell'acqua...ho sbagliato qualcosa o è normale che sia così?

    RispondiElimina
  8. what a great way to make tuna special. looks so beautiful and sophisticated.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. @ Giovanna... grazie!

    @ Mika, credo dipenda dallo spessore del rotolo: più è grassoccio.. ;-) più aumenta il tempo di cottura; l'interno non è più morbido dell'esterno... normalmente!

    @ Gigi, thanks!

    RispondiElimina
  11. mmmmmmmmmmmm devono essere buonissime da provare
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. sembrano davvero buonissime, le proverò al più presto...cmq su alice fanno delle cose davvero delizione...

    RispondiElimina
  13. Che bello, posso tornare a commentarti!! chissà che problemi tecnici c'erano i giorni scorsi che non mi si apriva la finestrella di dialogo.. vabbè, fortuna si è risolto. Sfiziosissima questa proposta, simpatica e gustosa di certo,la proverò! :) ciao

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...