Dolcetti all'olio

Cucinato da Barbara
Il mitico Ciambellone più soffice del mondo raccontato da Adelaide Melles, in versione mini!

250g zucchero, 250g farina, 3 uova, 130g di olio di semi, 130 g acqua, 1/2 tazzina di rum, una bustina di lievito, un cucchiaio di cacao amaro, un pizzico di sale.
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio e l'acqua, il rum, poi la farina setacciata insieme al lievito e ad un pizzico di sale
Versare i 3/4 del composto negli stampini in silicone. Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 170°.

9 commenti:

  1. Questa versione mini mi piace molto: è ideale per essere consumata durante una bella gita fuori porta di primavera.
    A presto,

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a Nadia, le mini porzioni permettono di assaggiare senza "peccare", buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Li trovo deliziosi, anche a me questa versione mini mi piace molto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. mi piacciono molto le versioni mini ..cosi te li gusti di più!! complimenti!!!un bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissimi! Ma lo sai che non l'ho mai provata questa ricetta....sempre letta in ogni blog ma mai copiata devo rimediare al volo ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. io lo faccio monocolore alle mandorle o all'arancia, ma in monoporzione on mi era proprio ancora venuto in mente!! da provare al volo!

    RispondiElimina
  7. Belli!!! Lo stampo per i muffins ancora non ce l'ho, quale teglia potrei usare per questo ciambellone?

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...